yanopin
Dopo aver letto l'articolo sul Corriere del Veneto.it sulla demolizione della palazzina di Cel-Ana, il mitico negozio di vestiti affianco alla Torre di Piazza Ferretto, ieri siamo andati a vedere la festa in centro Mestre. Siamo arrivati da Via Enaudi (naturalmente a piedi visto che il centro era chiuso per i veicoli) e davanti alla torre, in mezzo ad un tripudio di persone, scrutiamo un gruppo di musicisti sopra ad un palco allestito proprio sopra ai resti della palazzina demolita. Un effetto particolare vedere la Torre liberata e pulita, non l'avevo mai vista così raggiante. E visto che la festa era in onore della torre, perchè non visitarla dall'interno visto che era aperta al pubblico? Detto fatto! Dopo 35 anni e non so quante volte ci sono passato vicino, ho visto la Torre dell'orologio dall'interno!
Tanta gente che aspettava di entrare, dunque un po' di coda fatta, ma ne valeva la pena almeno per la curiosità di vederla da dentro.
E per i più curiosi una piccola descrizione:

Piazza Ferretto e castello di Mestre.

Del castello rimane la torre detta dell'orologio. E' l'unico reperto delle 11 torri che cingevano le mura del castello, costruito tra il 1108 ed il 1245 e ristrutturato nel XVII secolo. I rifacimenti sono stati numerosi anche successivamente, improbabili, infatti, le merlature del tetto, quasi certamente opera delle mode ottocentesche.

L'orologio è del 1827 successivamente, nel 1878, si procedette ad un restauro integrale della torre e al rifacimento dell'orologio.


Vista dell'orologio dall'interno.


Etichette: , |
3 Responses
  1. Anonimo Says:

    Ma il giochino della scorsa settimana è sparito e non l'avete messo sotto!


  2. yanopin Says:

    la scorsa settimana, se non sbaglio, il giochino era il jingo. Quello con i mattoncini colorati da affiancare, e nell'archivio c'è.
    Se era un altro (questo vuol dire che inizio a soffrire di sclerosi) fammi sapere. Saluti by Yanopin


  3. Sebaleba Says:

    A me non fa ne caldo ne freddo vedere la torre liberata... nn soffriva mica di claustrofobia!! e poi se anni fa c'hanno costruito un edificio attaccato alla torre vuol dire che forse si poteva fare senza tanti problemi... Senza contare che hanno dato 90 milioni di euro a Celana e in più hanno speso soldi x i lavori... POtevano essere usati meglio quei soldi...