Unknown

Attenzione: Ci sono degli aggiornamenti a fine post.

Una volta c'era il 12. Lo chiamavi e costava uno scatto. Se poi cercavi un numero che non c'era nell'elenco abbonati era gratis. Del tutto gratis. Dalle cabine telefoniche (si, le vecchie care cabine... ve le ricordate?) era sempre gratis. Mettevi dentro la 200 lire e poi te la restituiva. In effetti era giusto, eri in giro, ti serviva un numero e l'elenco di certo non c'era. E allora chiamavi il 12 e l'operatrice ti dava il numero che ti serviva. Punto. D'altronde un canone lo si paga tutti.

Poi un po' alla volta sono nati tutti i numerini a valore aggiunto. Valore aggiunto solo nel prezzo, mica nel servizio. 892424, 12 40, 892 892 ecc ecc. Si sono letteralmente moltiplicati negli ultimi tempi. Il problema sono le tariffe, soprattutto da cellulare. Quelle di 892424 per esempio da Tim sono di 1,86 euro al minuto. Quelli del 1240 sono più subdoli. Sul sito si legge la tariffa per chiamare da cellulare: Euro 0,15 alla risposta più Euro 0,026 al secondo. Eh be'.... son sempre 1,56 euro al minuto (Si ok, il primo minuto, poi dovete togliere lo scatto). Alla faccia delle 200 lire del vecchio 12. Un bell'aumento, non c'è che dire! Tra l'altro alla faccia della concorrenza visto che più o meno le tariffe sono le stesse per tutti.

L'altro giorno ho dovuto chiamare uno di sti numeri dal cellulare. Non sono riusciti a darmi il numero della persona che cercavo. ma tra ricerca e risposta negativa un paio di minuti sono passati. 3,50 euro fregati per nulla. Mi par bene no?

L'alternativa per chi ha un cellulare con internet è collegarsi a paginebianche.it. Costa sicuramente meno la connessione che non la chiamata a sti vampiri.

Pregevole lo scherzo che ho pubblicato, messo in atto da quelli dello zoo di 105. Chiamano l'89 24 24 più e più volte mettendo in comunicazione fra loro i vari operatori. e poi... be' ascoltatelo, risate garantite!

Aggiornamento: Come è ovvio le tariffe cambiano di continuo. Oggi per esempio mi sono accorto che il servizio 12.40 costa 0,36 di scatto + 0,024 al secondo. Il primo minuto è aumentato a 1,80 euro. Non male no? Tenete d'occhio i siti dei vari gestori per avere le tariffe sempre aggiornate!

4 Responses
  1. Sebaleba Says:

    Una volta mi serviva sapere dov'era una certa banca così ho chiamato l'89.24.24... Chiamo... Aspetto un pò xchè gli operatori erano occupati (pagando) e poi finalmente parlo... Prima che mi venga data la risposta cade la linea... soldi buttati via... Richiamo, aspetto, parlo e finalmente ho avuto quello che cercavo... alla fine nella fretta di buttare giù l'operatore mi fa una pubblicità di una cosa che proprio nn mi interessava... Alla fine il risultato è stato che avevo 5 euro nella scheda... esauriti tutti.. 10000 lire x un'informazione...


  2. arianna Says:

    ciao ragazzi, mi intrometto nella discussione anch'io per darvi un piccolo suggerimento. c'è un nuovo servizio che si chiama neveralone (basta cercarlo su google) che fornisce informazioni di qualsiasi tipo, dai semplici numeri di telefono a qualsiasi informazione in rete (davvero qualsiasi cosa!) ed è completamente gratuito. immagino vi stiate chiedendo dove sia la truffa... ebbene non c'è! è gratis perchè prima di parlare con l'operatore si ascolta uno spot èromozionale (20 sec circa) e non c'è alcuna informazione personale che dovete fornire. risultato? chiamate, chiedete quello che volete a costo zero, sia da cell che da telefono fisso, 7 giorni su 7 e se volete c'è anche la possibilità di ricevere un sms gratuito con le info richieste.

    ok, come penso abbiate capito sono di parte perchè ci lavoro ma il mio consiglio è assolutamente in buona fede... metteteci alla prova! :-)
    se invece sono fuori luogo, scusatemi per il commento!


  3. Unknown Says:

    Ciao! Tranquilla, ogni consiglio è sempre bene accetto! D'altra parte il popolo di Internet è difficile fregarlo (anche se non impossibile) e se dici una cosa non vera vieni sbugiardata in fretta. Provero' il Vostro servizio e chissà che non capiti l'occasione di fare un post proprio su quello! A presto e grazie di averci letto, continua a seguirci!


  4. arianna Says:

    perfetto, continuerò a leggere il blog che mi sembra molto interessante e ben fatto! e nel mentre aspetto volentieri una tua chiamata, così poi mi dici! :-))