Stamattina come il solito mi scarico la posta ed ecco subito la prima sorpresa. Ua mail tutta in inglese da parte di skype in cui mi si avvisa che è stata attivata l'autoricarica di skype. La funzione permette, sfruttando i dati memorizzati nell'account di skype anche se non visibili, di autoricaricare il credito di 25 euro ogni volta che si va sotto la soglia dei 2 euro.
Io uso skype per fare qualche telefonata all'estero, visto che costa molto molto poco, ma inizialmente pensavo alle solite email-spam che ti invitano a fornire i tuoi dati per poi rubarteli. Poi pero' controllando bene mi accorgo che la mail arrivava proprio da skype. Allora accedo al mio account Skype e controllo.
Chiamate effettuate: Una lista infinita di chiamate verso somalia, afghanistan, senegal, marocco e chi più ne ha più ne metta. Tutte tra ieri sera e stamattina.
Ultime ricariche effettuate: Una, stamattina, 25 euro più spese. L'ultima volta che avevo ricaricato io il credito era rimasta memorizzata la carta di credito.
Ho ovviamente provveduto a cancellare la memorizzazione dei dati della carta di credito e ho cambiato la password di accesso a skype nonchè segnalato la cosa anche a quelli di skype e sono in attesa di loro notizie.
A quanto sembra mi hanno rubato la password di accesso, e hanno impostato l'autoricarica automatica per poter telefonare a sbafo.
Adesso spero che sia tutto finito. Ma credo che faro' disattivare la carta di credito, si sa mai.
Vatte a fidare...
Anche tu sei entrato nella cerchia di quelli fregati da internet. Allora è vero che fregano anche i più attenti (conoscendoti).
Speremo di non essere tra i prossimi!
povero Omar... effettivamente queste sono cose che ti fanno venire un sacco di dubbi su cosa può succedere ad usare certi servizi online... nemmeno skype non tutela al 100% la sicurezza?!? mah...
Sti maledetti che telefonano a scrocco... Peccato... Mi fidavo di skype... Io x fortuna lo uso x telefonare da PC a PC e non metto soldi...