Unknown
Oggi volevo raccontarvi una cosa che mi è successa, in modo che vi possa essere di aiuto a... non fidarsi mai della tecnologia!

Stamattina come il solito mi scarico la posta ed ecco subito la prima sorpresa. Ua mail tutta in inglese da parte di skype in cui mi si avvisa che è stata attivata l'autoricarica di skype. La funzione permette, sfruttando i dati memorizzati nell'account di skype anche se non visibili, di autoricaricare il credito di 25 euro ogni volta che si va sotto la soglia dei 2 euro. 

Io uso skype per fare qualche telefonata all'estero, visto che costa molto molto poco, ma inizialmente pensavo alle solite email-spam che ti invitano a fornire i tuoi dati per poi rubarteli. Poi pero' controllando bene mi accorgo che la mail arrivava proprio da skype. Allora accedo al mio account Skype e controllo.

Chiamate effettuate: Una lista infinita di chiamate verso somalia, afghanistan, senegal, marocco e chi più ne ha più ne metta. Tutte tra ieri sera e stamattina.

Ultime ricariche effettuate: Una, stamattina, 25 euro più spese. L'ultima volta che avevo ricaricato io il credito era rimasta memorizzata la carta di credito. 

Ho ovviamente provveduto a cancellare la memorizzazione dei dati della carta di credito e ho cambiato la password di accesso a skype nonchè segnalato la cosa anche a quelli di skype e sono in attesa di loro notizie.

A quanto sembra mi hanno rubato la password di accesso, e hanno impostato l'autoricarica automatica per poter telefonare a sbafo. 

Adesso spero che sia tutto finito. Ma credo che faro' disattivare la carta di credito, si sa mai. 

Vatte a fidare... 

3 Responses
  1. yanopin Says:

    Anche tu sei entrato nella cerchia di quelli fregati da internet. Allora è vero che fregano anche i più attenti (conoscendoti).
    Speremo di non essere tra i prossimi!


  2. AG Says:

    povero Omar... effettivamente queste sono cose che ti fanno venire un sacco di dubbi su cosa può succedere ad usare certi servizi online... nemmeno skype non tutela al 100% la sicurezza?!? mah...


  3. Sebaleba Says:

    Sti maledetti che telefonano a scrocco... Peccato... Mi fidavo di skype... Io x fortuna lo uso x telefonare da PC a PC e non metto soldi...