Unknown
Le care vecchie lampadine. Se il buon Edison venisse a vedere adesso troverebbe dei bei combiamenti. A partire dal 1° settembre 2009,quindi tra poco,  saranno bandite in tutta la Ue lampadine a incandescenza da 100 watt; poi sarà la volta delle lampadine da 75 watt lampadine che non saranno più in vendita dal 1° settembre 2010. Nell 2011, toccherà alle lampadine da 60 watt bulbi, e il 1 °settembre 2012 alle lampadine da 25W a 40W, mentre le alogene cesseranno di essere vendute dal 1 ° settembre 2016. 

Tutto questo, dicono, perchè le vecchie lampadine convertono il 95% dell'energia consumata in calore e solo il 5%  in luce. Le lampadine  a basso consumo invece hanno una resa in luce dell'80%. Non male. Ma, come sempre, c'è il rovescio della medaglia: le lampadine a fluorescenza contengono mercurio e non vanno nemmeno conferite nella differenziata con il vetro ma cosengnate a parte ai consorzi che ne gestiscono lo smaltimento. 

Sono andato a vedere la confezione delle lampadine a basso consumo. In mezzo ad altri 6 simboli, di cui alcuni misteriosi, c’è anche un bidone della spazzatura barrato, ma mancano altri suggerimenti. Quanti di voi sanno quando, dove e come sbarazzarsi di un rifiuto pericoloso?Credo molto pochi. 

Credo che tutti noi abbiamo buttato la lampadina nel cestino. Io non mi vergogno a dirlo, l'ho fatto perchè non sapevo assolutamente come altro fare. E anche adesso che lo so... per una lampadina devo andare alla discarica speciale del paese che da me è aperta solo il sabato mattina dalle 8.30 alle 12.30. Di una comodità... 

Credo che quando fanno le campagne pubblicitarie per invitarti a spendere di più per una lampadina che secondo loro nel tempo ti farà risparmiare dovrebbero dirti anche come smaltirla poi. bisogna rendersi conto che se la lampadina si rompe, si rende necessario l’uso di guanti per raccogliere i cocci e anche di ventilare la stanza. Contiene mercurio, mica patatine dentro!!

E poi c'è sta storia che ti dicono che durano molto di più delle normali lampadine. Io ho lampadine a incandescenza a casa che son lì da quando ero piccolo, e lampadine al mercurio che entro massimo due anni le butti. Sulle ultime c'ho messo la data. Giuro, chi mi conosce quando viene a casa mia glie la mostro. Perchè senno' non ti rendi mai conto di quanto durano. Vi garantisco che le ho sempre cambiate entro i due anni a prescindere dalla marca. Diciamo che le vecchie lampadine va a culo. puo' durartui na vita o fulminarsi dopo un anno. Con queste hai la certezza che dopo un tot le devi cambiare.

Gioca a loro favore il fatto che effettivamente consumano e scaldano molto molto meno delle vecchie lampadine. Almeno qualcosa di buono c'è. Adesso ne sapete qualcosa in più. A voi l'ardua sentenza...



1 Response
  1. Sebaleba Says:

    E luce fu! Ora che so che le nuove lampadine devo buttarle in discarica... mi toccherà farlo... Uff.. Cmq si, è vero... le lampadine ad incadescenza consumano molto di più di quelle a basso consumo ovviamente... Meglio così allora!