Unknown

Eccomi tornato... dopo l'influenza intendo. E parto con un tema un po' noioso forse, ma che vi consiglio di leggere. Volevo parlarvi di un "piccolo" problema di cui tutti siamo a conoscenza, ma di cui ho realizzato la portata solo l'altro giorno.
Premessa:
Tra il 2001 ed il 2004 si è con molta probabilità raggiunto quello che i geofisici chiamano il picco di produzione mondiale del petrolio. Il che vuol dire che adesso siamo in fase discendente. Il problema non è quello a cui tutti pensano subito, cioè che non potremo più usare l'auto per andare al lavoro. Forse l'auto è l'ultimo dei problemi.
Da notare che il petrolio non sta terminando dal punto di vista quantitativo, si sta semplicemente esaurendo quella parte che per l'uomo è più facilmente estraibile ed utilizzabile. Il petrolio esistente nel sottosuolo si divide in tre parti, la prima è quella più liquida e più facilmente estraibile e raffinabile, c'è poi una seconda parte che è difficilmente raffinabile (il che comporta ovviamente dei maggiori costi, ma come dire, a mali estremi...) e poi un'altra buona parte che non è assolutamente estraibile per motivi tecnici che non sto qui a tediarvi.

Fatta sta premessa di tipo tecnico veniamo al nocciolo della questione.
Il problema è che mentre nuove potenze mondiali richiedono sempre più petrolio la quantità disponibile comincia a calare. Bon. Lo so che è da anni che ci dicono la stessa cosa. E' che presto o tardi non ce ne sarà più per tutti per davvero, alcune previsioni dicono già nel 2030. E sapete dove saranno i primi problemi? Nell'agricoltura. I motori che alimentano i grossi trattori che coltivano la terra sono alimentabili solo con derivati del petrolio. Troppo potenti per essere alimentati con qualsiasi altro "carburante ecologico". E gli aerei? Penserete mica di metterci i pannelli solari sopra no? E i pannelli solari stessi... sono costruiti con materiali per la lavorazione dei quali serve... il petrolio. Potrei continuare così per un bel po'.
Insomma in buona sostanza la nostra società è ormai petrolio-dipendente molto più di quanto ci immaginiamo. E siccome magari non subito ma finirà senz'altro... bisognerebbe che i grandi del mondo cominciassero a pensarci... Altrimenti solo i ricchi potranno permettersi certi lussi. MA forse è proprio quello che vogliono...
Ok, per oggi vi ho annoiato abbastanza.
Se volete leggere qualcosa di più autorevole a proposito vedete questo pdf.