Unknown
Ok, è un'argomento vecchio come il mondo. Ma sempre attuale direi. I cerchi nel grano. Come si fa a essere sicuri che siano dei fake? L'ultimo apparso in Italia è datato Giugno 2008. Ma i casi sono talmente tanti che ormai non fa nemmeno più notizia. (ecco l'elenco) E allora la domanda è... Se sono dei falsi in genere c'è qualcuno che li fa per farsi un po' di pubblicità oppure per generare curiosità o per manie di egocentrismo. Ma non fa più notizia. Quindi tutto questo decade. Nonostante cio' i cerchi continuano ad apparire.

Nel 1991 il quotidiano inglese “Today” invitò un esperto e famoso scrittore di libri sui cerchi nel grano a ispezionare un nuovo cerchio. Il competente esaminò con estrema cura il grano e alla fine esclamò: "Questo è senza dubbio il momento più bello della mia ricerca. Nessun essere umano può avere realizzato un'opera simile!"

Il bello è stato subito dopo, quando i giornalisti gli presentano due pensionati inglesi, David Chorley e Douglas Bower, che quella stessa mattina avevano disegnato i cerchi, usando corde e bastoni, sotto gli occhi dei giornalisti.

I due pensionati, che hanno messo in piedi una delle più grandi beffe del secolo, si erano recati il giorno prima negli uffici del Today per svelare che buona parte dei cerchi dell'ultimo decennio era opera loro.

Ma come si dice, che possano essere fatti dagli esseri umani non vuol dire che debbano essere per forza tutti falsi... anzi. Ancora oggi numerose fonti danno per certa la natura extraterrestre dei cerchi, o almeno di parte di essi.

In ogni caso da un punto di vista puramente artistico c'è da dire che sono parecchio carini. Ovviamente c'è chi ha pensato bene di fane un lavoro e di cominciare a disegnare nel grano cerchi di ogni genere o addirittura marchi pubblicitari. C'è anche un sito dedicato ai creatori di cerchi nel grano. Insomma ogni scusa è buona per creare business, soprattutto in Inghilterra, dove tutto sto fenomeno è nato e dove ci sono anche dei corsi per diventare dei perfetti creatori di cerchi!!