Unknown

Google Ha lanciato la sfida. Google chrome operating system. Era ora direi. In realtà a quelli di google manca solo quello. Adesso dovranno curarlo e farlo crescere, ma la notizia è di quelle importanti. Soprattutto il nuovo sistema sarà open source. Il che vuol dire che sarà liberamente modificabile dagli utenti, un po' come avviene con Linux.

Riporto solo un estratto di quanto annunciato da Google sul suo blog ufficiale: Chrome OS sarà pensato per un nuovo tipo di panorama informatico, nel quale i computer sono sempre più rivolti a internet. In questo senso sarà la naturale estensione di Google Docs (la suite di software online per l'ufficio) e del browser Google Chrome. "Gli attuali sistemi operativi sono stati disegnati in un'era nella quale non c'era il web", spiegano, "Il nuovo sistema operativo dovrà essere veloce e leggero, dovrà avviarsi e portarti in rete in pochi secondi".

Fosse vero. Se nascesse un nuovo sistema veramente facile da usare e versatile e soprattutto se poi gli sviluppatori di software si dassero da fare per creare programmi che funzionano anche sotto questo sistema... sarebbe un bel passo avanti.

Io sono sempre stato un sostenitore del software libero. A casa uso Linux. Ma purtroppo per linux c'è molto, ma non c'è tutto. Anzi. Soprattutto i programmi un po' più "tecnici" sono sempre e solo per windows e ben che vada per Mac.

Inoltre per quanto con Ubuntu si siano fatti enormi passi avanti c'è da dire che linux non è ancora "a prova di zia impedita" come invece è windows, pur con tutti i suoi problemi. Speriamo che questo nuovo sistema (che verrà inserito inizialmente nei netbook per poi allargare il suo raggio d'azione) sia più alla portata di tutti. L'aspettativa è grande perchè grande è l'azienda che ha lanciato la sfida. Ma a poco servirà se poi non ci saranno i programmi sviluppati per funzionare su questo sistema. A google aspetta davvero una bella sfida.

Vedremo se manterrà le attese, ma non prima della metà 2010.