yanopin

Se la Nintendo Wii, con il suo telecomando innovativo, vi sembrava un traguardo irraggiungibile, preparatevi per la fantascenza fatta a persona.
In America è appena uscito il primo dispositivo per controllare i videogames con la mente. Si chiama MindSet di NeuroSkyed, ed è un prodotto basato sul riconoscimento delle onde celebrali, che arriverà sul mercato entro fine anno.
Sembra una normale cuffia, ma ha un elettrodo che si appoggia sulla fronte ed è in grado di interpretare alcune onde cerebrali. L'idea è nata nel 1999 da un neuroscienziato russo, uno psicologo coreano e un esperto di ergonomia della Virginia, che hanno pensato di trasformare l'elettroencefalografia, usata in medicina per registrare l'attività elettrica del cervello, in una tecnologia per le masse. Il primo prototipo, creato nel 2003, era un casco in grado di muovere un'automobilina telecomandata.
Il funzionamento, alla fine, non è troppo complicato: il cervello emana diverse onde elettromagnetiche da differenti zone della testa. Nella nuca si trovano comandi motori, nella parte frontale le emozioni come la tensione ed il rilassamento. L'elettrodo si appoggia al lobo frontale sinistro ed è in grado di catturare e analizzare queste onde, dopo aver filtrato i rumori di fondo, come i segnali elettrici causati dal bluetooth, dal computer o dai muscoli facciali.
Così conoscendo lo stato mentale del giocatore, puoi ottenere una serie di risposte nel gioco: in una partita di golf o una simulazione di Formula 1, per esempio, non sarà più sufficente agitare la mazza o girare il volante, ma bisognerà anche concentrarsi per eseguire il tiro vincente o non uscire di strada. E più ci si concentra o ci si rilassa, più si diventa abili a farlo e le onde emesse cambieranno nel tempo. Quindi, man mano che viene utilizzato, l'apparecchio si adatta all'utente e diventa sempre più preciso.
Dicono pure che ci saranno molte altre applicazioni e vari campi di utilizzo. Si potrà usare questa tecnologia anche per far suonare al tuo impianto stereo o al tuo lettore mp3 la musica che si adatta ad un certo stato mentale, oppure per esguire applicazioni mediche utili alla cura di stati depressivi o di altre malattie. Così potrai curarti da casa senza bisogno di andare in ospedale.
Io non credo molto sull'utilizzo medico, ma la curiosità di vederlo all'opera per una partita ai videogames ce l'ho! E voi?
Etichette: , , |