Unknown

Mentre scrivo questo post sono in aereo. Ryanair ovviamente. Ovviamente non solo per me, ma soprattutto per il mio portafoglio. Sono tornato a scrivere sul blog dopo più di un mese di assenza proprio mentre sto tornando da un bel viaggio di lavoro-vacanza a Tenerife. Davvero. Il mio post di qualche tempo fa diceva che da quando ci sono facebook e altri si fa più fatica a scrivere sul blog. E' vero e lo confermo. I social network sono la malattia mortale dei blog. Ma non importa. Mi piace così. Questo è il mio spazio, sono le mie idee. Non voglio metterle a forza sulla bacheca di tutti i miei amici. Chi vuole venire a leggere i miei deliri è libero di farlo qui, e magari di commentarli.

Dicevo... Sono sull'aereo di ritorno da Tenerife. Volo verso Bergamo. 4 ore da passare nel mio posto B, fila 10. Pressato tra i miei due compagni di volo dell'occasione che per fortuna non mi sono estranei. Si, pressato, chi vola ryanair sa cosa intendo. Finora tra le altre cose mi hanno proposto di comprare da bere, da mangiare, sigarette per fumare a bordo, giornali, orologi, gratta e vinci e gli immancabili profumi duty free. Il gratta e vinci l'ho preso. E domattina devo comunque andare a lavorare. :-) D'altronde i biglietti aerei sono a basso prezzo, qualcosa di extra dovranno pur tentare di vendere no?

Vacanza intensa quella alle Canarie.
Brezzolina primaverile e 20 gradi la sera. Abbigliamento estivo obbligatorio. Spiaggia (quasi) obbligatoria. Chi mi conosce sa che non amo particolarmente il caldo. Ma Tenerife fa eccezione. Se viene definita l'isola dell'eterna primavera ci sarà un motivo no? E a me la primavera piace....
Be' insomma... La mia missione era quella di documentare fotograficamente l'isola. Missione compiuta. Circa 700 scatti effettuati. Adesso dovrò fare una selezione, altra missione tutt'altro che semplice. La parte più interessante di tutto il viaggio sono stati i tramonti. Anticiperò con questo post una immagine. Ripresa attraverso le fronde degli alberi del Teide (Il vulcano che sovrasta l'isola) ed effettuata al termine di un magnifico barbecue fatto in compagnia dei miei due compagni di viaggio. Ecco, se vi sta venendo un po' di invidia... be' ho raggiunto lo scopo. :-)
Ovviamente ci sono anche i più classici tramonti sull'oceano, attraverso le fronde delle palme. Vi aggiornerò con il link quando le pubblicherò, e qui non voglio spingermi oltre. Operazione invidia conclusa. :-)

L'aspetto meno appariscente, ma non meno tangibile è l'atmosfera che si respira in quest'isola. Appena scendi dall'aereo ti accorgi che l'aria che ti avvolge è diversa. E non solo per la temperatura. Più pura. più semplice. Più leggera. E poi ti giri. Sei lì, sulla pista dell'aereoporto e già ti prende un coccolone. Un panorama mozzafiato, subito, così, che ti avvolge. Da un lato la montagna che non riesci a vedere quanto alta sia e dall'altro il mare. Sconfinato, di un azzurro che non ti immagini, luccicante sotto un sole che ti fa sentire, non so perchè, a casa.
Ok, mi rendo conto che sembrano deliri di uno appena tornato da una vacanza. E invece no. Questa è la sesta o settima volta che ci vado. E ogni volta è lo stesso. Anche quando ci sono stato per 2-3 giorni solo. (Avete presente la pubblicità di una nota compagnia di crociere dove il tipo piangeva a dirotto quando tornava? ecco...) Ovviamente servirebbe un libro per descrivere l'isola e le sue meraviglie. E non è questo il luogo. Pero' credetemi se vi dico che passare dalla montagna (3718 metri il vulcano e in alcuni mesi largamente innevato) alla spiaggia (a prendere il sole) in meno di un'ora... non ha prezzo.

Poi ci sono gli aspetti più pratici e divertenti.
- I Canari non sanno parcheggiare. Decisamente. Su una fila di 20 parcheggi riescono a volte a farci stare 12 auto, a volte anche 25. Un caos.
- I Canari non sanno cosa sia un caffè macchiato. Ok, il caffè che fanno fa già schifo di suo e questo me lo aspetto. Ma la macchiatura proprio non la concepiscono. Una volta ti guardano come se gli avessi chiesto di servirti una barra d'uranio, altre volte ti danno un bicchierone di latte per fare un macchiato freddo. Oppure ti fanno un caffelatte. Insomma, una impresa disperata.
- I Canari amano alla follia l'aglio e la cipolla. Ce li trovi ovunque. E alcuni loro piatti tipici sono praticamente a base d'aglio. un esempio? Il pollo al mojo. Il mojo è una salsina rossa a base di peperoncino dolce e aglio. Molto aglio. Il pollo viene fritto e poi viene ricoperto di questa salsina. A me piace da impazzire, ma poi guai a chi mi si avvicina, ho l'alito mortale fino al giorno dopo.
- I Canari fanno tutte le cose tipiche da abitanti delle isole tropicali. Surf, windsurf, kitesurf ecc ecc. L'oceano regala delle giornate con onde decisamente alte.
- E dulcis in fundo... i Canari non parlano spagnolo. Parlano canaro. Che è uno spagnolo parlato veloce e con un'oliva (ascolana) in bocca. Uno spagnolo un po' lo capisci. Un canaro no.

Ecco. adesso stiamo passando un po' di turbolenze con l'ereo. Si balla. E mi rendo conto di aver fatto un pos molto lungo. D'altronde... Era da un mese che non leggevate nulla, almeno adesso vi rifate un pochino no?
La morale è che secondo me... un giretto a Tenerife val la pena farlo. Ormai con ryanair i voli costano poco e (anche se gli orari di partenza costringono alzatacce memorabili) in 4 ore sei in un altro mondo. Cavolo quelli dell'ufficio del turismo devrebbero pagarmi. :-)

Volevo ringraziare della compagnia e dell'opportunità i miei due compagni. Uno è Fabio, titolare di infocanarie.com, l'altro è Simone, Samuele per gli amici. Senza di loro la vacanza non sarebbe stata la stessa. I donuts mi mancheranno. Cavolo. Un sacco di cose mi mancano sempre quando torno!!



Etichette: , |
6 Responses
  1. Anonimo Says:

    Omar, complimenti per il tuo blog, mi hai incuriosito nel viaggio di ritorno quando ad un certo punto hai preso il tuo pc da 10' e con molto scioltezza ti sei messo a scrivere, una cosa semplice e molto simpatica.
    Ti premetto che avevo scritto un bel papiro di commento una settimana fa, quando sono entrato nel tuo blog,ma da dilettante del settore....ho perso tutto..non l'ho salvato. Ora ci riprovo e anche se non sono un gran che nello scrivere un commento me lo concedo.
    Approfitto nel ringraziare Fabio, titolare di infocanarie.com, che grazie alla sua organizzazione, mi ha fatto scoprire Tenerife e ovviamente anche te, per la ottima compagnia. Non è cosi semplice viaggiare assieme ad altre persone...ma devo dire in modo semplice che quando uno pensa ad un viaggio simile...tra lavoro e relax uno si dice...e dai ci devono essere pure loro...
    L'Isola nel suo complesso l'hai già descritta e niente da dire...il clima ne fa da padrone...io l'ho fatta da turista...e merita una visita. Con quei circa 25 km di area pedonabile da da Los Cristianos a dopo Playa de Fanabe e poter in ogni punto poter scegliere tra :
    prendere il sole in spiaggia, mettersi sotto una palma del prato a fare una pennichella , fare una passeggiata con un pò di shopping tra vari negozi, magari anche un giro in bike,pranzare e cenare,,sempre fronte mare con modici prezzi...e alla sera ammirare pure uno splendido tramonto...è a dir poco rilassante.
    Sicuramente ci sono molti altri aspetti..vedi come scritto da Omar il vulcano Teide di giorno tra un paradiso lunare...e di notte tra una cartina geografica di stelle...insomma tra tante altre cose....è veramente da scoprire.
    I prezzi sono buoni, il costo vita anche e poi a parte qualche piccolo difettuccio da Canari...tipo usare l'aglio e la cipolla, mi sa anche a momenti per i dolci e non trovare facilmente un buon caffè all'italiana...
    Anch'io con la mia modica samsung digitale ho fatto i miei 400 scatti...ma vedere di persona certe cose è un'altra emozione.
    Che dire,sicuramente ci tornerei volentieri, specie in questi mesi umidi e freddi del nostro clima !!
    A presto e per vostra informazione io sarei per il viaggio el Samuele !!


  2. Unknown Says:

    Grande Samu!! Mi sto dando da fare per trovare il liquore 51. ..E tu sai il perchè! :-) Grazie del commento!!
    A presto


  3. Canarie Says:

    Penso che il clima é molto piacevole in questo periode, le offerte non mancano per Natale e Capodanno,


  4. angelina Says:
    Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

  5. lura Says:

    Sto per rientrare da Santa Cruz dopo due settimane di esplorazione da sud a nord...Non ho molte parole da scrivere se non "splendido", "che clima!", "che mare!", "che spiagge"...
    Non ho trovato un solo difetto sull'isola di Tenerife. Servizi efficenti, ordine e pulizia ovunque e puntale, nonostante il costante flusso di turismo. Posso soltanto lamentare il comportamento e l'atteggiamento dei solti vacanzieri inglesi piuttosto "giovincelli" e perennemente ubriachi (dal momento che la birra e alcool in generale costano pochissimo)...molesti e incivili, ma del resto li conosciamo bene! Mi riferisco principalmente al sud, in particolare a Los Cristianos e Playa de Las Americas...piccole metropoli turistiche che offrono...anzi, non saprei dire cosa non offrono! Davvero non manca nulla...si é serviti e coccolati fin dalle prime luci del mattino, un continuo indaffararsi per cercare di soddisfare ogni esigenza di qualunque turista, fino a notte inoltrata.
    Certo che per un giovane in cerca di divertimento queste due piccole città sono le "El Dorado" delle Canarie...E se ti piacciono le spiagge di sabbia vulcanica, non particolarmente affollate e che ti offrono la possibilità di praticare più o meno qualsiasi sport acquatico...allora "hai fatto 13"!


  6. Unknown Says:

    Be'... che dire.... mi fa piacere leggere commenti positivi. Io adoro quell'isola, quindi non posso che essere d'accordo con te. E si, è vero. Gli inglesi non mancano mai di farsi notare. ovunque.
    Grazie della tua breve recensione! A presto!