yanopin
Parto chiedendo scusa a Omar per la mia assenza, ma questa settimana, oltre il lavoro ordinario, ho dovuto finire(o quasi) la cameretta per la mia futura bimba. Per farmi perdonare scrivo un post sulle passioni comuni dei fondatori di questo blog, visto che Spezie Per La Mente è un blog privato e non da alcun servizio specifico se non quello di farvi passare un momento della vostra giornata con spensieratezza e allegria.

Non vi abbiamo mai detto che una passione che ci accomuna sono i giochi da tavolo o chiamati pure giochi di società, come il Risiko, Monopoli, Taboo e ancora meglio, ma non proprio conosciuti, I Coloni di Catan, Carcassone, Nulla da Dichiarare e il mitico gioco dei Dadi Bugiardi fatto vedere anche nel film I Pirati dei Caraibi.
Ovviamente passiamo molte più serate in Inverno davanti ad un tavolo con un bel gioco che non in Estate, ma un paio di volte al mese anche nel periodo estivo le passiamo volentieri a casa mia con l'aria condizionata davanti ad un ottimo passatempo.

Il gioco preferito è "I Coloni di Catan", per chi non lo conoscesse, non è altro che il "papà" del mitico gioco on-line "Travian", il quale ha spopolato negli ultimi due anni. Ovviamente il gioco da tavolo non dura così tanto, ma comunque un paio di ore abbondanti ci vogliono lo stesso per finire una partita.
In più quest'anno il buon Omar ha comprato pure le espansioni per aumentare le difficolta delle partite.

Ultimamente stiamo provando anche giochi di società mai sentiti prima, solamente per la curiosità di provare nuovi mondi. Qualcuno di interessante per una nuova partita lo abbiamo trovato, ma alcuni già dopo la prima sembrano poco interessanti e divertenti da non far voglia di giocare un'altra volta, ma almeno li abbiamo provati e testati.
Dunque se qualcuno di voli lettori avesse qualche suggerimento a riguardo, noi siamo ben lieti ad accettare i vostri consigli e, viceversa, se vi serve un aiuto per decidere l'acquisto di un bel gioco di società per passare una bella serata in compagnia, cercheremo di consigliarvene uno.
6 Responses
  1. BARBAPAPA' Says:

    domenica pomeriggio mentre tagliavo l'erba in giardino sentivo i miei vicini che giocavano a monopoli........in EURO!!!al passare dal via ritiravano 500€!!!
    almeno avessero fatto il cambio ufficiale!!!!
    cmq ho una gran voglia di JENGA,chi lo conosce mi capira'


  2. Daniel Says:

    I coloni di Catan è il gioco da tavolo più bello del mondo. In Germania nel 1995 ha vinto il premio "Miglior gioco dell'anno" mica per niente. Anche noi in famiglia ci abbiamo giocato tantissimo e abbiamo tutte le estensioni (mi pare 4).
    È meglio anche di Monopoli sul piano imprenditoriale perché si basa meno sulla fortuna e più sul fiuto imprenditoriale e le doti di trattativa.


  3. yanopin Says:

    Diciamo che I Coloni di Catan resta sempre un gioco basato sul tiro dei dadi, dunque fortuna ce ne deve essere sempre. Infatti ci sono certe partite che qualcuno non riesce a prendere materie prime per 5 o 6 turni, capirai che ormai è spacciato!
    Leggendo qua e la sui blog dedicati ai giochi da tavolo ho notato che molti preferiscono giochi non basati sulla fortuna, tipo "Puerto Rico". Ma io dico che nei giochi di società ci deve essre pure quella, o no!?


  4. Unknown Says:

    cos'è? un vago invito a comprare nuovi giochi? Eh? :-)


  5. yanopin Says:

    Omar posso solo dirti che ieri sera intanto che scrivevo il post sui giochi da tavolo, ho fatto un giro per il web sull'argomento. Un universo immenso!! Ci sono perfino nuovi produttori di giochi nati nel 2004, cioè nell'era moderna. E io che pensavo di essere un troglodita a giocare ancora con i giochi di società!


  6. Tiziano Says:

    Pensa che io di anni ne ho 44 e ancora oggi con i miei compagni di scorribande, ci troviamo(mogli permettendo) per qualche partita a Risiko oppure monopoli, quello ancora in lire(forse). L'età non c'entra è lo spirito che comanda.