Unknown

Mi hanno regalato un blackberry. Vecchio. Molto vecchio. Ma pur sempre un blackberry (quello della foto per intenderci). Da sempre ne ho sentito parlare come un gran bel telefono. E invece adesso che ce l'ho scopro che è un gran bel... Palmare che fa anche da telefono.

Ma come diamine funziona il sistema dei Blackberry?? Sono legati all'operatore per poter fare qualunque cosa? Il problema è che mi aspettavo di poter navigare in internet e altro ma scopro che il tutto non è così semplice. Ho inserito una vecchia scheda Tim che ho, ma oltre a usarlo come telefono non posso fare altro. Inoltre quello che loro sul menu' chiamano wireless non ha nulla a che vedere con quello che pensavo io, ovvero il collegamento wireless per esempio al mio modem di casa, ma è semplicemente il collegamento alla rete di telefonia mobile.Delusione. Come dite? Lo sapevate già e l'unico a non saperne nulla ero io? Ok... ammetto l'ignoranza, ma non credo di essere l'unico! 

La fregatura più grande (oltre a peso ed ingombro che per alcuni peraltro non è un problema) è che per poterlo usare bisogna sottoscrivere un apposito contratto con il gestore di telefonia mobile. 

Costo mensile della cosa per TIM 6 euro a Mb (!!) e per Vodafone 12 euro al mese, stessa cosa per wind.

Costi a parte è interessante il funzionamento di questo tipo di telefono. E' creato con lo scopo principale di agevolare la messaggistica email, fornisce il servizio di "mail push", ovvero una particolare configurazione dei server che gestiscono i suoi servizi a livello mondiale, che "spingono" le mail che arrivano all'utente direttamente sul dispositivo, evitando quindi che sia il device ad interrogare il server (le mail arrivano nei dispositivi Blackberry allo stesso modo in cui un telefono cellulare riceve un sms). Ecco perchè devono essere i gestori ad attivare il servizio.

Ecco quindi perchè l'uso di sto telefono è consigliato praticamente solo per chi ha necessità lavorative di avere le email sempre disponibili. Altrimenti, a mio avviso, son soldini buttati.

3 Responses
  1. Sergio Says:

    Non è proprio così, esiste un vodafone pack for blackberry a 3€ a settimana per abilitare internet e mail, si paga settimanalmente per provare è ok


  2. Unknown Says:

    be' si ok. Ma 3 euro a settimana son sempre 12 euro al mese no? ;-) Per provare in effetti pero'... ci faro' un pensierino magari...


  3. AG Says:

    è proprio i precursore di alcuni gingilli in giro oggi...
    lo schermo, non è esattamente quello dell'iphone...