Unknown

Chi di voi si ricorda di Videomusic? Io ero piccolo, ma me la ricordo bene.

Sapevate che è stata la prima tv videomusicale d’Europa? Sapevate che ha “sdoganato” la musica nera, mandando in onda, come primo video in assoluto, “All Night Long” di Lionel Richie, anticipando di molto tempo Mtv? Sapevate che la major telefonarono agli studi per sapere se un signore come Bruce Springsteen fosse o meno da lanciare in Italia? Sapevate che il “Live in Rome” dei Nirvana, fu interamente realizzato da questa incredibile realtà televisiva?

Ricorre quest'anno il venticinquennale di Videomusic, come già detto, la prima videotelevisione d’Italia e d’Europa. Oggi, laddove la rete venne fondata, cioè in Lucchesia, Toscana, sorge invece un gigantesco resort chiamato “Music Hotel”, fondato da quella stessa Marialina Marcucci che a metà degli anni Ottanta, insieme al padre noto imprenditore, mise su l’azienda della grande M verde, dando il “la” a un impero che conobbe, negli anni, somme fortune, cali organici e collassi irrecuperabili. Commenta lei stessa, interpellata da La Stampa:

“Rifuggo dalle nostalgia, ma so che ci sono fanzine e anche un sito costruito sul ricordo. Videomusic ha svolto un ruolo, ha fatto scoprire il pubblico giovanile, ha dato dignità alla musica. Fummo i primi a dare speranza ai neri: Mtv era nata per i giovani, ma forse per l’America benpensante il black non andava agli inserzionisti e solo dopo molto tempo ospitò artisti neri. Lionel Richie fu così riconoscente con noi che, quando anni dopo le reti si combattevano a colpi di esclusive, e Richie imbroccò un altro hit, decise di darlo a noi, proprio perché eravamo stati i primi a ospitare un nero”. 

La sede cambio' dopo che tutto il network passò a Cecchi Gori e si trasferì a Firenze con il nome TMC2.
Dopo il famoso crack di Cecchi Gori fu venduto tutto al gruppo Telecom Italia che ha creato appunto con Videomusic/Tmc2 l'attuale MTV, mentre da Telemontecarlo è nata LA7.
 
Il sito di VM Fansite aveva promosso una petizione per salvare l'archivio di Videomusic, forse il più grande archivio videomusicale italiano esistente, e di proprietà di Telecom che lo tiene a marcire in qualche magazzino. Inoltre potete trovare tutti i volti dei Vj dell'epoca... 

Altro qui.