Unknown
In giro cominciano a spuntare negozi che vendono detersivi sfusi. Latte sfuso. Alimenti per cani e gatti sfusi. Tutto per limitare l'inquinamento. Si dice: "Evitiamo di continuare con questo sistema di usa e getta continuo se non vogliamo riempirci di rifiuti!"

Di contro il mercato del caffe' a cialde sta avendo un boom senza precedenti. L'italia è il paese delle contraddizioni. Il caffe' è venduto a 0,35 cent ogni 7 grammi. (5 cent/grammo) ed è dentro una cialda di plastica che è dentro una busta di plastica che è dentro uno scatolone. Eh be'... 

Sto parlando delle macchinette in comodato d'uso ovviamente. Quelli che ti danno la macchinetta "gratis" se compri almeno 100 caffe' al mese. Ma poi ci sono anche molti sistemi casalinghi largamente pubblicizzati in tv il cui costo/grammo è un pelo più basso ma comunque ben più alto del caffe' sfuso. Il mercato è in forte crescita, tipo del 15% all'anno. Diviso più o meno a metà tra consumatori casalinghi e uffici.  

Se consideriamo che il caffe' normale costa intorno agli 8/10 euro/kg appare evidente quanto sia caro questo sistema. Capisco in un ufficio dove la praticità è tutto e sicuramente questi sistemi non sporcano e sono decisamente veloci. Ma a casa... se ti compri il caffe' di miglior marca possibile lo paghi al massimo 15 euro/kg. Con questi sistemi arrivi a 50 euro e soprattutto riempi bidoni interi di immondizia non riciclabile. 

Non sto qui a far la morale a nessuno. Invito soltanto a riflettere. Ma per chi ce l'ha in casa... Siete proprio sicuri che sia ecologicamente corretto e davvero conveniente?