Spesso la libertà di stampa si confonde con la politica, perchè le restrizioni arrivano quasi sempre da lì. Ma non solo. Un esempio lampante è il fatto che non si parli mai dei problemi creati dalle grosse compagnie telefoniche. Gli inserzionisti pubblicitari di fatto fanno pressioni affinchè certe notiezie non passino. E questo è un fatto.
Ma io non credo che in Italia manchi la libertà di stampa in senso generico. Secondo me c'è una stampa manipolata e in mano a pochi noti. E badate che non sto parlando di Berlusconi o del politico di turno. Il problema secondo me è ben più ampio. Sono settimane che i giornali tutti fanno operazione di "distrazione di massa" con la scusa dei caxxi di berlusconi. Io vorrei che i giornali mi dicessero cosa succede nel mondo e cosa succede in parlamento, che leggi stanno passando sotto silenzio con tutto sto can-can mediatico. Che mi frega a me di quello che scrive uno su l'avvenire e poi il_giornale che fa 9 pagine solo su questo o repubblica che fa le crociate anti questo o anti quello.... 9 pagine su il giornale, le ho contate!!
Repubblica ormai sul sito occupa colonne solo per questo, i giornali di sinistra pure, Libero non ne parliamo nemmeno. E sarebbe questa l'informazione libera italiana? Ricordo che sono tutti giornali pagati con finanziamenti pubblici, cioè con i NOSTRI soldi. Ci sono miriadi di notizie che uno deve andarle a trovare solo nei giornali esteri. Ogni settimana il parlamento Europeo per esempio si occupa di leggi e di provvedimenti che ci riguardano. E in italia di cosa si parla? Di quante donne si porta a letto il premier. Che potrebbe essere anche un dato interessante e pure rilevante, ma non puo' occupare per settimene o mesi le testate dei principali giornali e tg. Manco della morte del papa ne hanno parlato così a lungo! E soprattutto non è ammissibile che ogni notizia sia poi fonte di scaramucce interne riportate nei minimi dettagli occupando pagine e pagine di spazio. Ci sono un sacco di notizie che passano inosservate perchè i giornali sono occupati a farsi la guerra personale. Ce n'è per la sinistra e per la destra, dai vari casi del premier al prosieguo del caso Unipol. Insomma a me sta troppo su quel posto la stampa tutta, soprattutto perchè si fanno i caxxi loro con i soldi anche miei... ecco.