yanopin
Dopo un anno dall'inaugurazione del quarto ponte che attraversa il Canal Grande, iniziano le manutanzioni "straordinarie" del Ponte della Costituzione (per tutti i Veneziani resterà il Ponte Calatrava). Dopo 365 giorni il futuristico ponte si è spostato di 2 cm per parte. Il bello è che il Sig. Giorgio Romaro, collaboratore di Santiago Calatrava, aveva già previsto tale manutenzione e ribadisce che per i prossimi 3 anni sarà necessario riportalo all’assetto iniziale periodicamente fino a quando le fondamenta rinforzate non si saranno stabilizzate. Perché una struttura simile è normale che «cammini».
Sa­rà una procedura delicata in cui i tecnici dovranno agire sui martinetti posizionati alla ba­se del ponte senza avere interfe­renze dovute al passaggio delle persone, per riportare lo sposta­mento sulle spalle ai valori ini­ziali.
Questo comporterà la chiusura del ponte per almeno due giorni con conseguente interruzione del traffico pedonale (martedì 15 e mercoledì 23 settembre dalle 8 alle 17 ).

Da buon Veneziano, mi auguro che queste manutenzioni straordinarie siano comprese nel prezzo iniziale di costruzione, dato che il Sig. Romaro, da quanto ribadisce, le aveva già previste.
Tuttavia come ben sapete io non sono un gran estimatore di tale ponte, non tanto per la sua utilità su cui mi trovo d'accordo, quanto per la sua estetica troppo moderna e troppo onerosa.
Etichette: , |