Unknown
Qualche tempo fa avevo già parlato di un nuovo concorrente dell'ipad. E come era prevedibile adesso iniziano ad arrivare altri competitors.
Rim, la società che produce il BlackBerry,si è buttata in questa impresa presentando playbook, concorrente diretto dell' iPad con un sistema operativo completamente nuovo basato su Qnx. Durante una conferenza per sviluppatori di software a San Francisco hanno spiegato che il tablet ha schermo touch screen 7 pollici sensibile al movimento, doppia webcam ad alta definizione sul fronte e sul retro e processore da 1Ghz dual-core. Inoltre, cosa da non sottovalutare, è pienamente compatibile con la tecnologia Flash, vera nota dolente dell'ipad.

Sarà disponibile a partire da gennaio 2011 ma anche questo non è esente da qualche neo. La prima versione infatti avrà connessioni wi-fi e Bluetooth, ma per connettersi ad internet dovrà essere collegato a un terminale Blackberry. Le versioni totalmente indipendenti saranno disponibili soltanto più tardi, ha precisato la Rim.
Bisognerà poi capire che software potrà girare su questa macchina, un fattore decisivo per il successo di un tablet. Le premesse sono buone, ma c'è anche da dire che nel secondo trimestre del 2011 è previsto anche il lancio dell' ipad 2G, quindi direi che la gara è aperta!

Per chi vuole capirci di più un ottimo confronto tra gli attuali tablet sul mercato lo trovate qui.

Etichette: , |
1 Response
  1. sgio65 Says:

    Caro Omar hai fatto centro, sembra proprio che questo sarà il concorrente più temibile per iPad QNX è un nome sconosciuto ai più visto che i sistemi che produce sono usati prevalentemente in ambito industriale ma è sicuramente un prodotto di lunghissima tradizione e di sicura affidabilità per cui ritengo che ne vedremo delle belle. Pensa che qualche anno fa girava una demo del sistemo operativo che poteva partire da floppy disk ed era in grado di eseguire anche l'ambiente grafico