Unknown
Uno scenario da "day after" che potrebbe essere derubricato alla voce "catastrofismo", se non fosse che l'allarme viene dalla Nasa e dalla National Academy of Sciences. 

In pratica dicono che ci sarà un tempesta magnetica tale da sconvolgere tutti i moderni apparecchi elettronici e di comunicazione. E guarda caso... Si sa che questo evento solare raggiungerà il prossimo picco tra il 2012 e il 2013.

Gli esempi nel passato non mancano. Gli astronomi osservano questi fenomeni dal 1859 quando una tempesta geomagnetica di proporzioni straordinarie, oltre a rendere possibile l'osservazione di aurore come quelle polari in Italia e a Cuba, fece incendiare alcuni cavi del telegrafo in Europa e negli Stati Uniti. A maggio del 1921, un'altra tempesta provocò una serie di cortocircuiti, mettendo fuori uso le linee elettriche e quelle telefoniche sulle due sponde dell'Atlantico. 

Ma eravamo in un'epoca in cui non era tutto basato sull'elettricità come invece è oggi. E non c'erano certo i telefonini o tutti i mezzi di comunicazione attuali basati su reti wireless che per loro natura sono sensibili ai fenomeni magnetici. 

Quello che un po' mette i brividi è che guardacaso la data è sempre più o meno quella. 

Dicembre 2012.  Ne avevo già parlato in altri post. 1, 2, 3, 4. Ma anche altri, guardate l'archivio, o usate la ricera di google integrata nel blog.  Buona lettura. 

Fonte qui.

Etichette: , , |