Unknown

Le carte di credito. Lo sapete che l'American Express offre soldi (300 dollari) ai clienti americani perché chiudano i loro conti? Sono quegli stessi consumatori ai quali venivano aperti crediti sempre più alti e proposti ghiotti incentivi per sprofondare nei debiti fino a quelche settimana prima. 

In America sono evidentemente al collasso. Il numero di debitori non in grado di saldare o di pagare le rate mensili delle carte di credito è cresciuto nel 260% fra il 2008 e il 2009 e pullulano le organizzazione che vogliono aiutare i tossici della plastica a riabilitarsi.

Si perchè il problema sono le carte di credito Revolving. Quelle cioè che permettono di comprare quello che si vuole e rimborsarlo poi a rate.  Peccato che tante rate messe insieme fanno una "ratona" che poi molti non riescono più a pagare. Adesso la presidenza ha deciso di invitare gli americani, che hanno una media di 5 carte di credito a testa, a essere più morigerati. E a imparare dagli Italiani che da sempre sono i più restii all'utilizzo di queste forme di pagamento.  E a ragione direi... Tra l'altro forse non tutti sanno che l'uso della carta di credito, ma anche del bancomat, non costa nulla a chi effettua il pagamento, ma costa un sacco di soldi a chi lo riceve, in termini di fisso di transazione e/o di percentuale sull'importo traslato e di telefono per la transazione. Ecco perchè molti negozianti, soprattutto se piccoli, sono recalcitranti ad accettare questa forma di pagamento.

Personalmente non ho mai amato le carte di credito. Soprattutto quelle revolving. Mai usata una. Ma spesso mi arriva a casa la lettera di proposta: "Congratulazioni! Lei è stato preapprovato per una nuova carta di credito! Rispedisca il modulo firmato e avrà 5 mila euro di credito immediato!" O ancora peggio: "Le basta utilizzare la prima volta la sua carta per attivarla ed avere così X-mila euro di credito". Ovviamente con la carta allegata, già pronta. 

Ma chi te l'ha mai chiesta?!?! Ste cose mi fanno venire il nervoso. Mi immagino quando queste cose arrivino nelle mani di qualche anziano. Sigh.

Speriamo che tutto sto marasma finanziario che ha investito l'america serva almeno ad aprire gli occhi anche a quegli italiani che si erano fatti prendere la mano dal denaro di plasica delle carte di credito. Il credito al consumo degli ultimi anni ha spinto molto su queste carte, basti pensare a quelle emesse dai supermercati, con l'offerta di sconti sul prodotto solo se pagandolo con la carta del supermercato... 

Non fatevi fregare italiani!! :-)

5 Responses
  1. Lucatechno Says:

    Io se non avessi la CC sarei già in difficoltà...in fondo mi fa comodo posticipare (a zero spese) di un mese il pagamento di qualcosa (bollette comprese)


  2. Unknown Says:

    ma se questo mese paghi quello che hai comprato il mese prima e il prossimo mese quelloc he compri sto mese ecc ecc... alla fine se pagassi ogni mese quello che compri non cambierebbe nulla no?


  3. Sam Says:

    no, non sono affatto daccordo...ci sono sempre periodi più e meno buoni, capita che un mese tu sia costretto a pagare troppe cose e poi magari due mesi dopo non hai nessun "debito"...in questo cose come le carte di credito revolving aiutano molto! io sinceramente ce l'avevo e mi sono trovata molto bene, basta fare attenzione a nn esagerare e saper tenere i conti.


  4. Unknown Says:

    ma hai visto che ti ho trovato la carta di hello kitty? :-P Che scemo che son...


  5. Sam Says:

    in effetti volevo chiederti in privato se sai come posso averla!!! E' troppo bella!!! ^-^