Unknown
Ormai l'hanno chiamata così.
Ma vediamo cosa succede. Le rotaie che sono state posate per il funzionamento del tram (a Mestre hanno iniziato in questi giorni) hanno uno spazio di 4,5 cm che è praticamente una fessura che corre lungo tutta la rotaia. Una trappola per le biciclette ma non solo.
La monorotaia di Mestre, a differenza di quella di Padova che si vede nella foto, risulta essere piallata all' apice, e non presenta i due lati "spioventi" che tanto hanno contribuito a spedire i padovani ai vari pronto soccorso ... e in un caso un motociclista al camposanto. Quindi speriamo che da noi non succedano tutti gli incidenti che sono successi a Padova.
Invece mi sa che mi sbaglio.Perchè a quanto sembra c'è già stata la prima "vittima" anche a mestre. Tristezza. Ci sono altri aspetti del tram di Mestre che varrebbe la pena approfondire.
C’è da considerare per esempio il costo di gestione: nell’aprile 2008 il giornalista Mario Battaliard informava che il numero di passeggeri/ora a Padova non arrivava a 1500 per direzione, cioè molto al di sotto della soglia che giustifica una tranvia che ha un costo di impianto quattro volte superiore a quello di una linea con bus autoarticolati a metano.
A volte mi chiedo come facciano le amministrazioni a buttare via tanti soldi per nulla. Come diamine ragionano? Ma se investivano un po' di soldi per potenziare e magari rinnovare le linee autobus esistenti non era meglio? Il tram ha delle corsie preferenziali con precedenza assoluta (almeno così mi è parso di capire). Ma corre sulla stessa strada dove corrono le auto, quindi...  Quanti semafori saranno necessari per regolare le precedenze? Inoltre lì dove passerà il tram (cioè le vie più importanti e trafficate) sarà necessario interdire il passaggio ai veicoli dei non residenti per non rallentarlo, costringendo gli automobilisti a chissà quali girotondi...
Vabbe' basta. non voglio andare oltre, il tempo ci dirà chi ha ragione.
Vi do' dei siti di riferimento: Quello Ufficiale del tram di Mestre dove ci sono anche dei video interessanti e quello del comitato vittime tram di Padova.
Etichette: , |
3 Responses
  1. Anonimo Says:

    Una delle cose più inutili che potessero fare a Mestre ora..c'era già il tram, lo hanno tolto, adesso lo rifanno..decidetevi!!
    Che poi, PERCHE'!? insomma, ci sono già i bus, magari si poteva investire lì, aggiungere corse/fermate/autobus ecologici...no, bisogna fare il tram perchè fa figo, c'è nelle città grandi e allora anche noi..!


  2. titanio Says:

    Un saluto e un grazie per le notizie e le informazioni che ci aiutate a divulgare la piattaforma splinder cjhe ospitava il nostro blog e' stata soppressa e ora abbiamo migrato su www.rotaiakiller.blogspot.it pensando di farvi cosa gradita vi informiamo in modo che i ciclisti che hanno bisogno d' aiuto o di informazioni sanno dove trovarle grazie e saluti Il presidente del C.C.V.M. di Padova Gino DE Pauli


  3. Unknown Says:

    Grazie Titanio! :-) Ho aggiornato il link. E presto faro' anche un'altro articolo sul nostro "beneamato" Tram... Grazie a te di seguirci!