Unknown

Come risparmiare 4 euro ogni volta che si va all'ikea a fare acquisti? (o dove volete voi purchè prendiate l'autostrada) Basta uscire a Dolo e rientrare in autostrada per poi proseguire. Be' alcuni di voi lo sapranno già in ogni caso è bene ricordarlo. Da quando è stato aperto il passante hanno aumentato i pedaggi di altri 50 centesimi per tutti coloro che entrano in autostrada  dalla tangenziale di Mestre. Andare a Padova est per esempio costa adesso 2,70 euro di cui un euro va all'anas per "sostenere i costi del passante".

Al di la che non capisco sta logica secondo cui debbo pagare io il passante anche se non lo prendo bisogna anche dire che di contro hanno liberalizzato il tratto autostradale Venezia-Dolo Mirano. In pratica si prende lo stesso il biglietto per entrare in autostrada e poi se si esce a Dolo basta andare sulle porte viacard ed il pedaggio sarà zero euro. A questo punto basta rientrare subito facendo la rotonda ed ecco che a Padova est si paghera' solo il tratto Dolo-Padova che è di 70 centesimi. Due euro risparmiati. Stessa cosa vale anche per il ritorno ovviamente. Fatica minima, guadagno massimo. Ovviamente se ne sono accorti, ma a quanto sembra non possono farci granche'.

Non so se sono più felice di risparmiare 4 euro a viaggio o di "fregare"  la società autostrade che invece non perde occasione di fregare noi. Per esempio tutte le volte che annunciano aumenti che so... "solo" del 2 o 3% ma poi aumentano arrotondando per eccesso  ai 10 cent. 

Vabbe', polemiche a parte se vi ho fatto risparmiare qualche euro, soprattutto a chi l'autostrada la fa tutti i giorni o quasi... avanzo uno spritz!! :-)

3 Responses
  1. Anonimo Says:

    Ottima sta cosa!!! Ma nn ho capito... hai scritto che basta passare dal Viacard, e col telepass?? Il "Beep" lo fa lo stesso...


  2. Unknown Says:

    be' ovviamente fa il biiip perchè significa che ha registrato il passaggio. Ma in ogni caso il pedaggio su quel tratto (ma solo se si entra o esce a Dolo) è gratuito!


  3. yanopin Says:

    Peccato che non ci siano dei trucchetti anche per la A27 Mogliano Veneto! Cribbio per andare a trovare gli amici a Mestre me tocca pagar 2,20 per soli 6 Km.