Io non sono un economista. E meno male di sti tempi. Però cavolo quando leggo cifre del genere... Fino a ieri si vociferava di una crisi spaventosa dell'Unicredit, perchè si diceva fosse in mezzo al marasma americano e ogg toh'... 4-miliardi-di-euro-di-utili!!!! Forse non abbiamo bene idea di cosa siano 4 miliardi di utili. A me sembrano uno sproposito. E adesso? che se ne fanno? :-)
Scherzi a parte, in ogni caso rispetto al 2007 hanno avuto un calo di 2 e rotti miliardi. (4,012 miliardi di euro contro i 6,506 miliardi del 2007) quindi qualche domanda nasce spontanea. Ci fanno apparire le cose positive o negative a seconda di come gli comoda. Mi viene in mente la Fiat ci hanno detto che nel quarto trimestre del 2008 ha avuto un calo del 17% rispetto al 2007. Il titolo in borsa è crollato e via un sacco di polemiche, discussioni su possibili aiuti e via dicendo. Ma è solo un esempio, di aziende che hanno meno guadagni rispetto all'anno prima e per le quali si sono scritti fiumi di parole è piena la storia recente.
Qui l'utile rispetto all'anno prima è crollato di quasi il 40%. Ma festeggiano. OK, rispetto alle voci che c'erano sara' anche una ventata d'aria fresca... ma i dati sono dati e dovrebbero valere per tutti. E notete che stiamo sempre parlando di "minori guadagni" non di perdite. Ma io non sono un economista, appunto. Qualcuno me lo spiega allora?
E poi sento Ferrara a radio24 stamattina che si scaglia contro Obama colpevole a sua detta di voler tagliare dei giusti premi ai dirigenti Aig (vedi il mio post sull'argomento). Dice Ferrara che un contratto è un contratto è va comunque rispettato. No ma dico... in che razza di mondo viviamo? Fai andare in malora un'azienda poi pretendi anche un bonus?? Ferrara... Ma vaff....
Bah.. Non si capisce più nulla... Poi gira voce che nel veneto sono nate 1400 nuove aziende nell'ultimo anno... Ma c'è crisi o crazy?
L'importante è sparare giù dati a più non posso.
Riempire i cervelli della gente di nozioni uguali e contrarie cosicchè non si capisca più niente e si continui a parlare a vanvera.
Per il resto basta guardarsi intorno e si capiscono tante cose....
Ferrara! RI-VAFF..
ferrara è un chiappone superleso che ti pretendi!? ma ovvio che ci sia la crisi.. solo che chi può permettersi di perdere dei soldi per attenuare il fenomeno nei confronti della massa.. è proprio quello che può pure permettersi di trovare paraculi e paraculaggini per perdere meno possibile.. sennò come fa a morire sfondrato di soldi che non potrà mai spendere? come dice mia nonna "ghe voria mussoini.. i treni rivava in orario!!! eeeeeeeh..."
ma ghe ne gera do al dì però nona... deai ahn vien fora da quea busa