Unknown

No, non è il solito piano complottistico di qualche maniaco della conquista del mondo. 

Mi ha dato Lo spunto Yanopin con il post precedente, di scrivervi una piccola pagina di storia. Storia che riguarda tutti noi. Avete presente Tesla? Si, l'inventore del motore ad energia alternata, dei raggi x e dei precursori dei moderni tubi al neon. Ebbene quest'uomo era già riuscito nel 1899 grazie ad un finanziatore a trasmettere a distanza l'energia elettrica accendendo 200 lampadine a 40 Km di distanza. E qui la storia si dipinge di giallo. Perchè il finanziatore di Tesla decise all'improvviso di ritirare il finanziamento. Il magnate era contrariato dall'idea di "energia gratuita", quindi non possibile oggetto di transazioni commerciali.  Subito dopo i documenti e i progetti dell'esperimento chiamato "sistema mondiale" sparirono. Un'altra parte dei suoi appunti è stata sequestrata dal FBI e nessuno scienziato, a quanto si dice, ha mai potuto esaminarla.

Ma l'idea di Telsa non è andata perduta, qualche anno fa un certo Robert Golka avrebbe ricostruito le apparecchiature di Tesla basandosi sui dati divulgati dopo il primo esperimento positivo, ma non si sa nulla dei suoi esperimenti. Un eminente fisico del MIT, Bernard Eastlund, ha sperimentato in una simulazione al computer gli effetti che avrebbe un macchinario come quello ipotizzato da Tesla. Le onde elettromagnetiche raggiungendo la ionosfera sarebbero in grado di causare immensi BlackOut, distruggere apparecchi in volo e modificare il tempo. Le invenzioni umanitarie di Tesla sembrano trasformarsi in armi terribili se lasciate in mano alle persone sbagliate.

Forse quindi non è un caso che i suoi progetti siano stati a lungo abbandonati. Forse bisogna avere la possibilità di controllarle certe forze, e ai tempi di Tesla non era ancora possibile.

In ogni caso non ci si inventa (quasi più) nulla di nuovo, si riciclano solo le invenzioni dei grandi del passato!