Unknown

Ricevo richiesta di pubblicare un post che mi sembra decisamente interessante. Grazie Sam:

Oggi ho saputo una cosa che mi ha lasciato senza parole.

A quanti di voi è successo di chiamare il medico di base per un certificato o per una ricetta? Magari perché non ve la sentivate di uscire in quanto malati o più semplicemente per evitare lunghe attese? Insomma...se il mio medico mi conosce e sa bene di che medicinali posso aver bisogno, perché non affidare la propria richiesta ad una telefonata e poi andare, o mandare qualcuno, a ritirare direttamente la ricetta in una di quelle adorabili ed utilissime cassettine che loro tengono nelle sale d'attesa? D'altro canto, dico, se sono io a chiamare per richiedere che mi venga fatto questo favore è implicito che lo autorizzo ad utilizzare i miei dati personali no? Beh...udite udite? Per lo stato italiano la risposta è: "NO!!!" Un "NO" che ad un medico di Quinto di Treviso è valso una sanzione amministrativa di ben 1200 Euro per ogni ricetta o certificato trovati nella sua casettina...per un totale di ca 40mila euro di multa! Ma siamo impazziti? Il mio medico mi ha raccontato di essere stato costretto a negare una prescrizione ad un suo paziente perché lui, impossibilitato a muoversi, aveva mandato la figlia a prenderla! Cavoli ma dico...nemmeno la figlia? E uno con la febbre alta? Io, per esempio, non ho la macchina...dal medico con 39 di febbre ci posso andare in scooter secondo loro? E tutti quei poveri vecchietti che non si muovono mai di casa? Non potrebbero neppure mandarci la badante... ah giusto, mandiamo i medici di base, che di lavoro ne hanno poco, a casa di tutti i pazienti impossibilitati a muoversi e visto che ci siamo e che è abbastanza frequente che uno abbia delle scadenze(vedi certificato per il lavoro) istituiamo delle giornate di 37h in modo che loro possano visitare tutti... Questo paese mi delude sempre di più...

Sono la sola ad essere nauseata da cose come questa?

1 Response
  1. Davide Says:

    Ciao Omar... che succede :) ti sei imbattuto nella burocrazia sanitaria? Nelle norme sulla privacy... dopo 8 mesi che ci convivo con queste norme dementi non mi meraviglio più di niente...

    un abbraccio

    Davide