yanopin

Hanno dato il suo nome ad una stella, e a lui si sono ispirati alcuni ricercatori per sviluppare nuove tecnologie militari. Pac-Man, secondo il Guinness dei primati è il videogioco più amato di tutti i tempi e il 3 Aprile ha compiuto 30 anni. E nonostante l'età resta uno dei più usati, non solo per giocare, appunto.

Il programmatore giapponese delle NAMCO Toru Iwatni si ispirò, per la forma di Pac-Man, a una pizza senza una fetta. Entrò in commercio il 22 Maggio 1980, all'inizio con il nome di Puck-Man, dal giapponese paku-paku, "aprire e chiudere la bocca". Però per evitare possibili storpiature (vedi Fuck-Man), in America divenne Pac-Man. E fu subito un successo, tanto che ancora oggi ha un giro d'affari di 30 miliardi di dollari l'anno.

Dal 1980 sono state giocate più di 10 miliardi di partite, ma solo sei giocatori sono arrivati all'ultimo livello,il 256, e soltanto uno lo ha superato: Jeffrey R. Yee, un ragazzino di 8 anni, nel 1982 segnando 6.131.940 punti. L'allora presidente americano Ronald Regan gli mandò una lettera per congratularsi.

Con Super Mario Bros, Pac-Man è il personaggio più amato dagli americani e non solo. Ha una sua chiesa web (www.flamingmayo.com/firstchurchofpacman/), con tanto di preghiera di saluto "al Dio Pac-Man", e una nuvola interstellare col suo nome, la Pac-Man Nebula.
Intanto voi fatevi una rimpatriata col Pac-Man che vi ho inserito come giochino bonus del blog qui affianco. Buon diverimento e se qualcuno arriva al 256esimo livello me lo faccia sapere.
Etichette: , |
1 Response
  1. Unknown Says:

    Dunque... io ero arrivato si e no al livelo 10. E già mi pareva impossibile. Dovro' riprovare.... ma arrivare al livello 256... eeeh be'!!