Unknown

E' un dibattito acceso da anni. Meglio i centri commerciali o i piccoli negozi? Secondo me meglio i piccoli negozi. Anzi. Meglio i centri commerciali. Anzi... Non lo so. 

La notizia è che in Piemonte l'assessore al commercio ha bloccato la costruzione di nuovi centri commerciali  con la seguente motivazione: "Le grandi strutture creano lavoro precario e causano la chiusura dei piccoli esercizi tradizionali". Sacrosanto direi. 

Io non lo so se essere a favore o contro i centri commerciali. Da un lato sono indubbiamente comodi. Dall'altro sono decisamente riduttivi. Mi spiego. Se cerco una vite particolare per il mio lavoro di bricolage nel centro commerciale o me ne vendono un pacchetto da 20 oppure devo avere fortuna che sia una vite standard che magari vendono sfusa e devo cercarmela. Se cerco un consiglio su un elettrodomestico devo avere la fortuna di trovare un commesso che ne sappia qualcosa in più di quello che c'è scritto sull'etichetta. Se cerco un prodotto particolare o tecnico... be' al centro commerciale meglio non andarci.

Inoltre nei centri commerciali gli affitti sono stratosferici e questo ha causato nel tempo una drastica riduzione della varietà di negozi al loro interno. Infatti alla fine, salvo rare eccezioni, sono solo i grossi gruppi o le multinazionali che hanno i loro punti vendita in tutti o quasi i centri. E questo fa in modo che ovunque vai ti ritrovi sempre le stesse cose in vendita. Varietà zero. Alla faccia della possibilità di scegliere. 

E poi c'è il capitolo lavoro. I centri commerciali creano lavoro precario. Buona parte dei dipendenti sono infatti assunti con contratti a tempo determinato, che in genere non vengono mai trasformati in  qualcosa di meglio. Nonostante le promesse per farti lavorare al massimo. Adesso addirittura assumono ragazzi come stagisti. Pagano una miserrima miseria e hanno forza lavoro gratis o quasi. Inoltre bisogna tenere conto di tutti i dipendenti che vengono lasciati a casa dai negozi tradizionali o dei negozi che chiudono.

Insomma... vista così la situazione non mi pare delle migliori. Secondo me la verità sta sempre nel mezzo. Qualche centro commerciale mi sta bene. Ma quando ce ne sono 3 o 4 in una zona molto ristretta... allora non lo capisco proprio. 

Voi che ne pensate? 

1 Response
  1. Sam Says:

    I centri commerciali sono la patria dello shopping...templi dedicati al dio capitalismno...io, personalmente, i centri commerciali li amo follemente!!! e ho fatto pure la rima....
    Scherzi a parte, siamo d'accordo che hanno dei lati negativi, tipo quelli che hai esposto tu nel blog....però li sopporto volentieri per avere un posto in cui, quasi sempre, posso trovare tutto ciò che mi serve in un unico grande negozio...posso scegliere la frutta e la verdura che voglio una per una perché nn c'è un commesso che sceglie per me e che in mezzo a 5 mele buone me ne caccia una quasi marcia per liberarsene...posso essere sicura che nn sarò costretta a "sorbirmi" 20 minuti di chiacchiere del cassiere e che nn sarò neppure costretta ad intrattenere "rapporti umani" quando nn ne ho nessuna voglia solo per essere ragionevolmente certa che mi "tratterà bene" perché mi conosce...a tutto questo aggiungiamo che nella maggior parte dei casi i prodotti che trovo li pagherò(almeno almeno) un buon 10% in meno che nel negozietto...beh...per quanto mi riguarda l'equazione è bell'e risolta!