Unknown
Trovo lo spunto per questo post nel bel blog di Luca che invita tutti a disiscriversi vista la poca trasparenza sulla privacy. Io ho provato ad analizzare un po' la cosa.

Facebook, c'è chi lo ama e chi lo odia. Ci sono blog nati per odiarlo. E portano tutta una serie di motivazioni. La cosa che a me come al buon Luca da fastidio è il fatto che non si possono cancellare definitivamente e con certezza i propri dati e le proprie foto dai loro server. 

Sono andato a leggermi le condizioni di contratto e trovo:

"[...] Ogni utente di Facebook può modificare o rimuovere tutte le informazioni del profilo in qualsiasi momento accedendo al proprio account. Le informazioni saranno aggiornate immediatamente. Chiunque desideri disattivare il proprio account Facebook, può farlo dalla pagina Il mio account. È possibile che le informazioni rimosse rimangano memorizzate in copie di riserva per un periodo di tempo, ma generalmente non saranno disponibili ai membri di Facebook. [...]"

Quindi tu puoi disattivare il tuo account ma non puoi togliere foto e quant'altro dai server che "rimangono memorizzate per un periodo di tempo"  non meglio definito. 

Ora, premesso che magari me ne puo' fregare di meno che le mie foto restino li, che cavolo vuoi che se ne facciano, ma credo che sia un palese violazione della privacy. Se io richiedo la cancellazione (e qui manco posso chiederla) tu devi cancellare. Punto. 

Ma non basta. A me sorgono altri dubbi su facebook. In Italia abbiamo una legge sulla privacy molto severa (con tutti i pro e i contro eh) e mi sembra che in sto sito molti utenti sembrino ignorarla. Un esempio su tutti. L'altro giorno mi arriva un messaggio che dei miei amici mi hanno "taggato" su alcune foto.  No dico... ma nessuno mi ha chiesto se voglio che le mie foto vengano messe online! Nello specifico la cosa mi ha pure fatto piacere, ma poi guardando in giro vedo che spesso appaiono (anche sulla mia bacheca)  foto di persone, di gruppetti, di ragazzi che un amico o un'altro hanno deciso di pubblicare... e ogni volta che "tagghi" una foto automaticamente arriva a tutti quelli citati. E sulle bacheche di tutti gli amici appaiono scritte tipo "coso ha commentato le sue foto" ecc ecc.... 

Insomma per non tirarla troppo per le lunghe... A me facebook piace, mi ha permesso di ritrovare un sacco di amici che non sentivo/vedevo da una vita. Pero' bisogna stare un pelo attenti. Non voglio consigliarvi di cancellarvi come fa Luca, la scelta è vostra e io non lo faro'. Ma lo scopo di questo post è quello di raccomandarvi di non mettere con facilità troppi vostri dati personali online. (e non vale solo per facebook, ovvio) Non pubblicate foto di altre persone a meno che non siano tutte d'accordo... Non si sa mai. 

8 Responses
  1. Anonimo Says:

    mmmh... non posso certo darti torto, in facebook, come in myspace ed affini, la privacy praticamente non esiste, quello è vero...però non è certo una novità ed io parto dal presupposto che se uno ci si iscrive significa che, nei limiti della decenza ovvio, difficilmente trova fastidioso che altri postino sue foto. a meno che, si intende, uno non si iscriva senza la minima conoscenza di come funziona un social network... Personalmente mi astengo dal postare foto imbarazzanti ed ovviamente spero gli altri facciano lo stesso con me...però sinceramente nn è che mi fregherebbe granché (tranne rari casi)se qualcuno lo facesse...e di sicuro nn denuncerei un'amico per averlo fatto. Al max gli spezzo le gambe in real!!! :P
    Cmq resta il fatto che, come dite voi, se uno si pente di essersi iscritto dovrebbe avere la possibiltà di eliminare tutte le info su di lui almeno dai server del social network...anche se, diciamocelo, a quel punto tutte le foto ed info che lo riguardano potrebbero aver già fatto il giro del mondo 30 volte! vorrei far notare che nulla vieta il "salva immagine con nome" in nessun SN!


  2. Unknown Says:

    E' vero che quando hai pubblicato una foto in internet anche se la cancelli... chissà dove è finita nel frattempo. Ma questo uno dovrebbe saperlo nel momento in cui pubblica una sua foto su qualunque sito. Il problema è che c'è gente che pubblica foto fatte in compagnia, foto fatte a feste o in casa con amici e di solito in mezzo ci sono anche persone che non sono iscritte a facebook e che si ritrovano pubblicate online senza volerlo. E dubito che tutti quelli che pubblicano foto vadano a chiedere il permesso. Ok, la responsabilità è loro, ma intanto le foto restano... credo che la cosa non sia di facile soluzione!


  3. Anonimo Says:

    no...in effetti nn lo è per nulla... il punto è che se iniziamo a fare discorsi di questo genere nn possiamo fare a meno di dare ragione a coloro che dicono che usare un videofonino in pubblico, fare riprese all'aperto per un qualsiasi programma etc, etc, violi la privacy di chiunque venga ripreso senza saperlo...e le varie telecamere che ormai stanno in quasi tutte le strade del mondo dove le mettiamo? ok, nn tutte queste immagini e riprese finiscono per diventare pubbliche...ciò però nn significa che così non si limiti la libertà personale. D'altra parte però la cronaca inizia a dimostrare come questi mezzi possano rivelarsi utili(vedi la bimba rapita e ritrovata "grazie" a google negli usa)...boh...la privacy è sempre un argomento spinoso...


  4. AG Says:

    io non ho un account fecebook, ho fiutato l'intrusione totale nei propri dati quando provai a farne uno per curiosità. Personalmente preferisco altri tipi di servizio online per foto e affari miei. Non ho nemmeno questa esigenza di fare "amicizie" come fanno tutti... è simpatico, ma non indispensabile, insomma.
    Mah, è chiaro che non cancellano nulla di ciò che si inserisce, sapete che si rivendono le informazioni a società di pubblicità e cunsomer... ma questo lo fa anche google. Google però è + trasparente in questo: se ricevo una mail su "foto mountainbike" poi su gmail ho banner di vacanze in bici, ricambi, abbigliamento e quant'altro... INQUIETANTE, ma al massimo qualcuno saprà che mi piacciono le bici e le bmw...


  5. Anonimo Says:

    Sicuramente facebook non garantisce nessuna privacy. In effetti non mi sognerò mai di mettere il mio nome e cognome in un sito visitabile da tutti (pazzi compresi) Li effettivamente ognuno descrive per filo e per segno cosa fa e cosa è. Dalla politica ai fatti personani più semplici o intimi. Se qualcuno voleva creare un confessionale dove ognuno può essere controllato in tutte le sue faccendo...beh....c'è riuscito!


  6. Anonimo Says:

    ritengo ke nn sia criticabile il regolamento d facebook..anke se va contro un po a tutta quella pappardella ke è la nostra legge sulla privacy..semplicemente xke nessun utente paga un servizio quindi nessuno dev'essere al tuo servizio pronto x fare quello ke chiedi ad ogni tuo comando a qualsiasi ora del giorno o della notte..se scegliamo d cancellare il nostro profilo penso sia abbastanza ke lo oscurino subito a tutti gli altri utenti. xkè alla fine è quello ke si vuole se si desidera cancellarsi. Penso ke a volte dovremmo essere meno critici su ogni cosa e piu felici..e xke no ringraziando ke c sia gente ke c offre gratis un posto x trovare o ritrovare vecchie e nuove conoscenze...io lo dico...grazie Facebook!


  7. Anonimo Says:

    Anonimo, tu credi che veramente facebook ti dia un servizio gratuito? Ma non lo abbiamo ancora capito che ogni volta che tu accetti di fare test o accetti cavolate di regali devi dare il tuo consenso a far accedere alle tue informazioni personali altri siti e altre persone che utilizzerranno tutte le informazioni che hanno su di te per pubblicità, statistiche o forse per tenerci controllati? ....Non esiste che Gente lavora gratis per farci chiacchierare a noi! Per cortesia svegliamoci un attimino, lo dico con simpatia hehehehe.....


  8. Anonimo Says:

    Sono d'accordo con te Omar , trovo che effettuando un analisi degli amici di una persona che ci interessa e si vuole trovare si riescano a carpire forse troppi luoghi e abitudini ed quindi ad acquisire informazioni anche a volte troppo precise su questo individuo ricercato...
    ..per il resto bisogna dire che è poi lo stesso individuo che mette a disposizione tali informazioni che come in un puzzle possono essere raccolte..

    a suo favore o no .. su facebook tra un pò faranno un film come saw mi sà..