Unknown
L'acqua del sindaco. Quella che l'ormai ex sindaco Cacciari si versava allegramente in una campagna di sensibilizzazione di qualche anno addietro. Negli ultimi tempi si fa un gran parlare di acqua. Le campagne pubblicitarie sui massmedia da parte delle solite note aziende ci pressano per farci bere l'acqua della salute di turno. Business miliardari. Ovviamente i massmedia ci nascondono le problematiche che stanno dietro lo sfruttamento intensivo delle risorse idriche da parte di queste aziende. Ci mancherebbe, ricavano ogni anno milioni di euro di campagne pubblicitarie, vuoi che vadano contro i loro più grossi clienti? Non voglio star qui ad annoiarvi pero'. Chi è interessato si legga questo interessante articolo tratto da un Libro, acqua spa.

La mia idea era quella invece di invitarvi a bere l'acqua del rubinetto. Numerosi studi dimostrano infatti che l'acqua del sindaco non ha nulla a che invidiare alle più blasonate acque imbottigliate. E ovviamente costa molto, ma molto meno.

La prima precisazione va fatta sull'obiezione più comune, ovvero che l'acqua di casa "puzza di cloro". Il cloro è un gas: evapora facilmente se l'acqua viene fatta riposare in un una caraffa per qualche minuto prima di berla. Se poi la si mette in frigo, perde qualsiasi retrogusto. Provare per credere.

La seconda precisazione è che i filtri per la purificazione o le caraffe filtranti sono un'altro sistema per pigliarvi dei soldi per nulla. Anzi. Se i filtri non vengono cambiati spesso è pure peggio in quanto diventano ricettacolo di batteri peggiorando così notevolmente la qualità dell'acqua.

Io l'acqua del rubinetto la bevo da anni. E onestamente mi piace. La metto in frigo e via. E non mi faccio 3 piani di scale con bottiglie pesantissime. Non butto via quintali di plastica inutile ogni anno. E sono più sicuro di quello che bevo.
Si perché.... provate a prendere in mano una bottiglia di acqua qualunque. Controllate la data in cui è stata fatta l'ultima analisi chimica. In genere risale a qualche anno prima. Si perché se è vero che ogni giorno vengono fatti campionamenti e analisi dai laboratori interni allo stabilimento è anche vero che le analisi fatte da un laboratorio esterno e teoricamente indipendente vengono fatte solo ogni tot di anni. Non sono nemmeno riuscito a trovare ogni quanti. Ho perfino chiamato il numero verde di una nota acqua minerale. E la signorina mi ha risposto: "mah ogni 3-4 anni", se vuole la faccio ricontattare dal servizio tecnico. Non c'è male come servizio clienti.

L'acqua del rubinetto è analizzata ogni giorno alla fonte e da campionamenti continui lungo tutta la rete idrica da parte dell'azienda distributrice e dell'usl di competenza. Qui il sito della nostra zona. Inoltre anche le analisi effettuate da Altroconsumo confermano tutto questo mettendo in evidenza come " le centinaia di milioni di euro che le aziende imbottigliatrici investono in marketing e pubblicità ottengono come risultato spot e campagne che fanno passare l'acqua minerale per elisir di bellezza." Qui il sito dove si può scaricare gratuitamente il pdf con tutta la loro inchiesta. E' estate. Tempo di... tanta sete!!! Informatevi prima di buttare i vostri soldi per nulla!!
Etichette: , |
2 Responses
  1. BARBAPAPA' Says:

    io di solito compro l'acqua minerale......solo quando devo cambiare le bottiglie! non sono un amante delle caraffe.mai provato a bere a "canna" da una caraffa?ti fai la doccia.


  2. choku Says:

    eh...il cloro è un problema serio per la salute, per questo ho preferito far installare un depuratore in casa