yanopin
Un'enorme nuvola digitale veglierà sui cieli di Londra durante le Olimpiadi 2012. E' un progetto del Mit di Boston, in collaborazione con Umberto Eco, dedicato al "tempo reale": saranno proiettati in cielo parole chiave pescate da twitter e dalla rete in genere.
L'intento è di mostrare di che cosa parlerà la gente in quei giorni, dai risultati delle gare agli eventi internazionali. Andrà tutto in diretta sulle enormi bolle di plastica, "The Cloude" finanziate da chiunque lo voglia: attraverso un apposito sito, infatti si potrà donare un euro per la sua realizzazione. La "nuvola di Londra" rappresenta bene il futuro del web, dove i naviganti saranno protagonisti all'insegna del "Real Time".
Che cos'è questo "tempo reale", non è altro che il web del futuro dove le notizie verranno prese direttamente dai Social Network, cioè dalla gente comune e non solo (vedi Barack Obama primo twitter-presidente della storia). Infatti già Bing della Microsoft è stato il primo che si è accordato con Facebook e Twitter per portare i loro contenuti nelle sue ricerche. Google, però, non è stato a guardare e ha firmato da poco un accordo con gli stessi social network del rivale, ma in più anche con MySpace, FrienFeed e altri: immaginate la sua pagina come un rullo di aggiornamenti pescati dalle bacheche di Facebook, i tweet di Twitter, i post su MySpace o le discussioni su FriendFeed. Tutto ciò che è considerato interessante dal "cervello" di Google comparirà sopra le news tradizionali.
Insomma i veri protagonisti del tempo reale siamo noi, i naviganti del web, perchè il sistema gira intorno a noi e alla nostra opinione, ai nostri contatti e alle ricerche che facciamo.
Internet promette di essere una democrazia sempre più spinta, con le notizie ufficiali affiancate a quelle dei blog, di Facebook e di Twitter. Noi utenti del web 2.0 siamo già diventati Persone dell'anno per Time nel 2006, con il tempo reale potremmo puntare ad un clamoroso bis.
Etichette: , , |
3 Responses
  1. Alberto Says:

    L'idea non è male. ma non si rischia che le richerche in google o altri diventino inutili perchè i risultati saranno farciti solo di cazzate?


  2. yanopin Says:

    Da quello che ho letto in vari blog e articoli, non è che nelle news di google poi mettano di tutto, ma ci sarà ovviamente una selezione delle notizie e dei commenti delle varie notizie. Per esempio se vorrai informarti sul risultato di una partita, potrai leggere sia gli articoli "istituzionali" delle riviste o quotidiani on line sia le opinioni delle persone. Potresti scoprire grazie a un tweet che quei cori di protesta di cui riferiva la radio erano in realtà cantati da pochi tifosi ubriachi.
    Oppure le aziende possono dare un occhiata "in diretta" quello che la gente pensa su un certo prodotto da poco commercializzato.
    Diciamo che il mondo del real time è abbastanza vasto. Vedremo come andrà avanti. Potrebbe anche non avere molto successo, ma visto che c'è di mezzo sia Bing che Google non penso sarà un flop.


  3. BARBAPAPA' Says:

    potrebbero provare a proiettarle pure al gerontocomio di palazzo chigi e a montecitorio!cosi quando smettono di contemplarsi l'ombelico,si stiracchiano e, vedendo parole come energia alternativa,morale e uguaglianza almeno vengano dei dubbi????