Unknown

Che cos'è il Theremin? E' uno strumento musicale che si suona... senza toccarlo!! Sconosciuto ai più. Decisamente molto particolare e anche molto difficile da suonare. Ne avevo sentito parlare qualche anno fa e mi aveva interessato parecchio. Poi ieri l'ho risentito nominare alla radio. E allora mi sono accorto che non ne avevo mai parlato.

L'idea dello strumento venne in mente a Theremin mentre compiva alcuni esperimenti per l'esercito con amplificatori a valvole: si accorse che a volte si produceva un fischio che cambiava frequenza variando la distanza delle mani dalle valvole. Sviluppò l'idea fino a giungere alla costruzione di un vero e proprio strumento musicale battezzato eterofono.

Lo stesso Theremin era un musicista (violoncellista) e approfittò dei circoli musicali che frequentava per far conoscere la sua invenzione che riscosse un notevole interesse. Qualche tempo dopo fu contattato da Lenin che gli propose di diffondere lo strumento in Europa.

Per chi vuole i dettagli tecnici sul suo funzionamento vada su wikipedia, oppure su un sito specifico per questo strano strumento che da decisamente molte informazioni utli. lo trovate qui

Etichette: |
1 Response
  1. Antonio Says:

    assurdo !!!