Unknown

Quando si dice essere coesi. Un esempio direi. Quando una popolazione è d'accordo su una cosa lo dimostra. In questo caso con quasi il 90% dei voti.

Di cosa parlo? Di un referendum tra gli abitanti dell'isola ha sonoramente bocciato, 89% contrari, l'idea dell'organizzazione italiana "Mare Nostrum", sponsorizzata da Louis Vuitton, di esporre dal 26 aprile al 9 maggio una delle statue all'esterno del museo del Louvre e poi, forse, in altre località europee. 

La maggioranza dei contrari difendeva il fatto che ogni Moai rappresenta un personaggio ancestrale, un avo, una persona e il ricordo del suo spirito, e deve rimanere accanto ai suoi discendenti sull'isola. Spostare un Moai equivale a tradirlo. Per questa ragione hanno proposto di esporre a Parigi una delle tante copie di Moai realizzate dai giovani scultori dell'isola. Il risultato del referendum, seppure non vincolante, non ammette comunque discussioni: al voto si sono iscritti 1.500 abitanti dell'isola e una maggioranza "bulgara", l'89%, ha respinto l'idea di spostare una  delle statue per esporla in Europa.

Insomma, una popolazione legata al proprio passato, non c'è dubbio. Ma anche un'esempio di coesione e di idee comuni. Se in Italia facessero un referendum per portare via un pezzo di muro di Roma ... secondo voi i romani voterebbero in maniera così compatta? mah... 

2 Responses
  1. Antonio Says:

    assurdo !!!! non sembra per niente semplice... continuo a suonare la mia chitarrina XD


  2. Robby Says:

    A me sinceramente non piace come strumento e lo trovo molto limitativo. :-)