Unknown
Da anni ormai i produttori di sigarette sono sotto tiro dai vari governi per i danni che questi fanno vendendo i loro prodotti alla popolazione. Non che i governi non ne abbiano colpa visto che una grossa fetta del ricavato delle vendite va a loro... Ma andiamo avanti.
Da qualche anno le multinazionali del tabacco creano dei pacchetti di sigarette sempre più accattivanti. Bei pacchetti colorati, a volte anche con un design strano o con immagini che nulla hanno a che vedere con le sigarette ma che servono ad attirare l'attenzione soprattutto dei più giovani.

E allora ecco la notizia. L'europa sta pensando di imporre ai produttori di sigarette di rendere i pacchetti di sigarette anonimi. Completamente anonimi. Senza loghi, marchi distintivi o scritte, tranne quelle per la salute. Il tutto a partire dal 2015. I fumatori dovranno andare dal tabaccaio e prendere le sigarette... che avranno tutte il pacchetto uguale, in bianco e nero, senza nemmeno il nome delle sigarette. Chissà, magari con un numero identificativo. "mi dia un pacchetto delle 23 per favore".... Na tristezza insomma.

Io non sono fumatore, e credo che effettivamente una legislazione migliore in questo campo ci dovrebbe essere. Ma arrivare a questo mi pare un tantino esagerato. Ovviamente la Philip morris è insorta. Ma se quelli della commissione europea porteranno avanti quella che per ora è una proposta ne vedremo delle belle. Ma d'estate non hanno nulla di meglio da fare?

Fonte qui e qui.
1 Response
  1. Sam Says:

    che fastidio!!! sono una fumatrice ed onestamente tutta questa ipocrisia da parte dei governi inizia a darmi su ai nervi...se davvero pensi che la gente non debba fumare smetti di vendere le sigarette e, quindi, di guadagnarci!!! E' inutile che tu, governo, usi tutti questi trucchetti atti unicamente a ripulirti una coscienza che non hai!!! e che cavolo!!!
    che poi se uno non intende smettere si fuma pure le 54...!!!
    ma magari non tutti avrebbero la voglia di farsele arrivare dall'estero!