sgio65
Approfitto della brutta giornata che mi ha tenuto lontano dal mare :-( per parlarvi di questo interessante servizio web che ho sperimentato questa mattina.
Il problema che questo servizio risolve in modo estremamente interessante è la la gestione di documenti per chi, come il sottoscritto, usa molti computer ed altri dispositivi elettronici (telefoni cellulati, pad, etc) e ha bisogno di mantenere i documenti che produce al sicuro, facilmente raggiungibili e soprattutto sincronizzati.
Facciamo un esempio per capire bene il problema, immaginiamo un libero professionista che ha un computer fisso in ufficio e un piccolo portatile che usa prevalentemente a casa, immaginate ad esempio un netbook, oltre a un telefono cellulare di nuova generazione. Probabilmente la maggior parte dei documenti questo signore li produrrà sul suo computer fisso, in ufficio, dove avrà sicuramente organizzato il suo archivio di file, sappiamo però che i professionisti non finiscono mai di lavorare, per questo la sera o nei weekend, lontano dall'ufficio, portano con se sul computer portatile una copia dei documenti su cui stanno lavorando, normalmente, prima di uscire, usano la rete dell'ufficio oppure una penna usb per copiare il materiale che devono modificare e ne portano una copia con se.
Questo sistema funziona bene ma ha un grosso inconveniente: occorre essere molto diligenti nel gestire le copie dei documenti presenti nei diversi hard disk a disposizione, è facile ad esempio dimenticarsi qual'è la copia del documento più aggiornata su cui lavorare e perdere qualche revisione.

Come funziona Dropbox? Si tratta di un servizio web che mette a disposizione dello spazio su un insieme di server (cloud) nella rete internet, spazio che puo' essere utilizzato per mantenere i propri documenti, l'aspetto interessante è che oltre allo spazio fisico Dropbox mette a disposizione dei propri clienti dei programmi per sincronizzare i documenti tra i diversi computer e lo spazio online, risultato? Lavorando i documenti direttamente nella cartella di dropbox questi appena salvati vengono trasferiti nello spazio online e in seguito appena un diverso computer con il programma installato usa lo stesso account i file vengono ripristinati e mantenuti aggiornati, ritroveremo quindi i nostri documenti su tutti i computer su cui abbiamo installato il programma e configurato l'account.
Altra importante caratteristica di questo servizio è la sicurezza, i vostri documenti sono istantaneamente copiati su un diverso spazio per cui risulta molto difficile perderli e/o danneggiarli anche in presenza di problemi con il vostro hardware.
Ultima osservazione, e se non ho a disposizione uno dei miei computer come posso fare ? Non ci sono problemi nemmeno in questo caso, esistono addirittura due diverse soluzioni:
1) Se si dispone di un cellulare evoluto come iPhone (o iPad) o un cellulare (tablet) dotato di sistema operativo Android o Windows Mobile sono a disposizione dei programmi in grado di permettervi di consultare i documenti proprio come sul vostro computer.
2) Se si dispone di un computer non nostro esiste, all'indirizzo https://www.dropbox.com/, un comodo client web per la consultazione e l'aggiornamento.
Dropbox non è l'unico servizio di questo tipo disponibile, personalmente l'ho scelto perché mette a disposizione un discreto spazio (2GB) gratuitamente e i programmi di sincronizzazione sono disponibili praticamente su tutti i sistemi operativi per personal computer e cellulari (manca il blackberry, il software è comunque in arrivo).
Per chi ha bisogno di più spazio a pagamento vi sono dei piani da 50GB e 100GB capaci di soddifare le esigenze della maggior parte dei professionisti, senza dimenticare i servizi di condivisione che consentono di mettere parte dei propri documenti a disposizione di colleghi o amici.
Buon Ferragosto a chi avrà avuto la pazienza di leggermi.


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4 Responses
  1. Anonimo Says:

    La differenza con una normale USB ? ;)



  2. Fabio77 Says:

    Si vede che non usi il computer per lavoro, perchè il vero problema dei documenti è proprio quello di: "non so mai dove li copio, e qul'è la copia più aggiornata....cavolo dove ho messo la mia usb??!!" ecc..
    Con questo sistema risolvi notevolmente i tempi di sincronizzazione ed eviti di perdere utili documenti!


  3. Alberto Says:

    decisamente interessante la cosa. Io ho sacco di documenti ed è sempre un casino. Devo provare, poi vi farò sapere.