Unknown

Entrano in negozio vestiti bene, con una cartelletta in mano. Si presentano con un sorriso che pensavo fosse solo di berlusconiana memoria. Ed esordiscono dicendo: "buongiorno, siamo di Enel, e dobbiamo vedere una sua bolletta per applicarle uno sconto". O qualcosa di simile. BALLE! Sono di un altro gestore, ce ne sono decine. O magari sono di Enel-Energia, che è comunque ben diversa da Enel-distribuzione. Anzi, di solito non sono manco loro. Sono di Agenzie che vendono contratti per conto di... sui quali poi hanno una percentuale in base ai consumi.
Sono odiosi e viscidi, e li odio perchè nella maggior parte sono truffaldini. Tu non vuoi farmi uno sconto sulla bolletta (brutto strxxxo) ma vuoi farmi firmare un contratto con una nuova compagnia. E' ben diversa la cosa.
Enel energia fa parte del mercato libero. Enel distribuzione è il mercato vincolato, quello che ha i prezzi imposti dal garante per intenderci. E poco me ne frega se mi fai risparmiare qualche euro. Anche fossero centinaia di euro risparmiati, non è il modo di comportarsi.
Peggio ancora quelli che dicono di essere di Enel e poi invece ti infilano sotto il naso un contratto di tutt'altro gestore. Insistendo sul fatto che è uno sconto, un risparmio irrinunciabile. E quando io gli dico: "guarda che questo è un contratto per la fornitura" loro ribattono "Be' si, non vuole uno sconto sulla bolletta? non gli cambia nulla a lei!" Ma come non mi cambia nulla??? (Brutto strxxxo, e due!) mi cambia eccome!! mi stai facendo firmare un contratto, che magari ha pure dei vincoli di durata o dei balzelli nascosti!!

Ora... ok, io sono uno abbastanza accorto per ste cose. E di certo non ci casco. Ma questi vanno anche per le case. Ho amici che sono arrivati a casa e i genitori gli hanno detto entusiasti che era passato uno dell'enel per fare uno sconto. E hanno firmato, ritrovandosi con la compagnia elettrica cambiata. Hai voglia poi a fare valere il diritto di recesso. Ben che vada devi romperti le balle a fare raccomandate e a sperare che non ci siano ulteriori casini. Sempre che te ne accorgi per tempo.

Io non metto in dubbio la bontà delle offerte dei vari gestori. Ma certo non possono far finta di non sapere come le agenzie che lavorano per loro si propongono ai possibili clienti. E la stessa cosa accade anche per le compagnie telefoniche. Per non parlare poi delle continue telefonate da parte di segretarie che fissano appuntamenti "a cazzo" per tentare di rifilarti i contratti più disparati.

E poi... Parliamone. Ti propongono chissà che sconti sulla bolletta. Ma in realtà lo sconto viene applicato solo sulla quota energia, cioè sulla parte minore della bolletta. L'ultima mia fattura Enel era di 235 euro. Di cui 80 euro di energia elettrica. Che caxxo! Il resto sono tasse e imposte più l'iva su tutto il pacchetto... Ma che andassero aff...

Vi consiglio di vedere il video delle Iene di qualche tempo fa sull'argomento... E vi garantisco che sono da così... a peggio!



5 Responses
  1. Andrea C. Says:

    Purtroppo la storia del mercato libero è una mezza fregatura col discorso delle agenzie che mandano le persone a casa a proporre contratti vantaggiosi...per loro...


  2. Anonimo Says:

    vekkio io c'ho lavorato e la fregatura sai dv sta? ke la gente ke t trovi davanti nn capisce un cazzo! xk è vero ke è un contratto ma è un contratto su mercato libero...quindi effettivamente a te nn cambia nulla!
    [Vise]


  3. Unknown Says:

    A me non cambia nulla? Come no? Cambio operatore e cambio tariffe. E non è detto che siano sempre in meglio, anzi. E poi scusa... Anche se dovessi regalarmi l'energia... DEVI informarmi bene di quello che sto firmando, non raccontarmi una cosa per un'altra... ma scherziamo???


  4. Anonimo Says:

    il fornitore cambia xk l'operatore resta sempre quello...e kmq se uno nn capisce il discorso neank dp 20 volte ke gli viene spiegato (cm mi è successo ripetute volte) può anke farsi fottere XD
    [vise]


  5. Cristina Says:

    Giusto 10 minuti fa, ho mandato via dal mio negozio, una coppia di st... che mi implorava di lasciargli fare il loro lavoro. Al mio invito ad andarsene, risponde la tipa acidissima con: "poi non lamentatevi che pagate tanto!".
    Nemmeno 5 minuti dopo, ne entra un'altra.. Lascio immaginare a voi.