Unknown

"Entrano in vigore le nuove norme del codice della strada, presenti nel pacchetto sicurezza. Per automobilisti, motociclisti e ciclisti ci sarà un incremento delle multe di notte, dalle 22 alle 7 del mattino."

Si si, anche per i ciclisti. Ovviamente se hanno la patente. Quindi se uno non ha la patente e fa una caxxata in bici nessuno gli dice nulla. Se invece ha la patente giù di multe e punti... 

A me sembra propio una cosa "all'italiana". In ogni caso fondamentalmente è inutile inasprire le pene se poi nessuno fa i controlli o se i controlli sono compiacenti. A parte il caso della Padova-Bologna dove c'è il tutor, nel resto delle autostrade d'Italia i controlli sono inesistenti. E se ti metti a 130 all'ora sulla corsia di sinistra ti ritrovi a essere oggetto di continui insulti di quelli che ti sorpassano a 150 o più. E' sotto gli occhi di tutti e risaputo. E allora? A che servono queste nuove norme? Solo a far lavare la bocca ai politici che diranno di aver fatto molto per ridurre gli incidenti sulle strade.

Basterebbe invece una legge piccola, giusto due righe: "non si fabbricano e non si vendono più automobili che superino i 130 Km/h". Punto. Ma siamo nell'utopia, e le cose semplici non sono di questo mondo. Meglio che ci siano sempre più congegni per salvare la vita ma solo dopo che è stato fatto l'incidente, in modo che la macchina sia distrutta, ma te ti salvi per potertela comprare nuova e far "girare l'economia". Che triste.

E vedo troppa gente in giro che usa il cellulare mentre guida. Scrivono messaggi, leggono, telefonano. Forse il telefonare è la cosa meno pericolosa. Ed esistono gli auricolari che sono pure più comodi, oltre a essere meno dannosi.

Una cosa carina, ma anche qui applicata all'italiana, è invece la norma che prevede sanzioni amministrative da euro 500 a euro 1.000 a chiunque "insozza" (così è scritto nella legge n.94) le strade pubbliche mediante getto di rifiuti o di oggetti dai veicoli in sosta o in movimento. Quindi se volete gettare una cartaccia per terra vi basta scendere dall'auto. La multa infatti per chi getta a terra robaccia ma è a piedi è di 23 euro. Una bella differenza. 

Credo che basterebbe un po' di educazione, ma vedo che invece manca. Io ho un tabacchino poco distante dal mio negozio. E buona parte di quelli che si comprano le sigarette passando poi qui davanti stanno scartando il pacchetto e buttano senza problemi il cellophane e la cartina argentata in terra. Questo nonostante il cestino ci sia e sia a due (due due eh) passi da loro. Per non parlare poi dei mozziconi di sigaretta. Ma non ho mai visto in dieci anni che son qui un vigile dare una multa per questo, nonostante i vigili ci siano invece per i divieti di sosta. Insomma è la buona educazione che latita....

3 Responses
  1. Fabio Nigris Says:

    Ma io non capisco: ci vogliono togliere punti dalla patente anche per le infrazioni commesse in bicicletta... ma a me nessuno ha detto come è corretto comportarsi per strada, in bicicletta.
    Allora almeno dovrebbero insegnare ai bambini, già alle elementari, come si va in bicicletta.
    Ad esempio avete visto tutti le bici elettriche. Se tu fai finta di pedalare ( perche' fai finta..) sei su una bicicletta. Se invece non pedali, sei su un motorino e hai l'obbligo di portare il casco, quindi multa e punti.... Questo dice il regolamento.
    Noi in Italia facciamo sempre le cose a metà, che ne dite?


  2. yanopin Says:

    Diciamo che se dovessimo guardare bene la nostra sicurezza, bisognerebbe usare il caschetto anche per la bicicletta, visto che non sappiamo mai cosa può succedere per le strade e comunque se caschi anche a velocità bassa puoi sempre sbattere la testa. Il problema in Italia è che si fanno molte legge, alle volte anche un po' a caso, ma dopo nemmeno un mese di controlli(sono molto ottimista) sparisce l'enfasi e ci si scorda di cotrollare.
    Però resto contrario alla decurtazione dei punti se faccio un'infrazione con la bici.


  3. kEN Says:

    bisognerebbe semplicemente rispettare le regole di convivenza in una comunità! se il semaforo è rosso.. è rosso e basta, non si passa in auto né col camion né con la bici manco il vecchio con la sedia a rotelle elettrica! altrimenti ci sarebbe il caos! togliere i punti a chi ha la patente è una cazzata, non è un senso civico equo! Io alle medie avevo il libro di educazione civica, ora manco si lascia il posto a sedere in autobus ad un anziano!