yanopin
Avete mai ricevuto telefonate promozionali? Impossibile non avrne ricevuta almeno una.
Per prima cosa sono fastidiose perche ti chiamano a qualsiasi orario, in più ti tocca alzarti dal divano per rispondere o a una signora che inizia a leggere un papiro su quello che ti offrono e devi sparagli per interromperla, o da un registratore computerizzato.
Quando mi chiamano quelli di Sky, gliela dico io la promozione perchè ormai la so a memoria.
Poi ci sono i gestori telefonici con le loro promozioni, gratis 1 mese, ti ridiamo tutti i soldi spesi e via così. Ho sempre il terrore che dietro ci sia il trucco.
Vi è mai capitato che dopo una telefonata da un gestore telefonico vi siete trovati con una linea telefonica bloccata oppure con qualche servizio non richiesto?
Non tutti sanno che esiste una delibera dell'Agcom, l'autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, che regolamenta la fornitura di servizi di comunicazione elettronica mediante contratti a distanza. Secondo questa normativa, se da un lato è sufficente una semplice telefonata per attivare un contratto, dall'altro bisogna che in questa telefonata ci sia la descrizione chiara e dettagliata di tutta l'offerta e, soprattutto, la volontà inequivoca del titolare dell'utenza di concludere il contratto. L'azienda quindi, per essere in regola, deve conservare la registrazione integrale della conversazione telefonica.
Per evitare che succeda tutto questo basta comunicare al proprio gestore telefonico che non si intende dare il consenso alle chiamate promozionali, e anche direttamente ai promotori che ti telefonano gli si spiega che desideriamo essere cancellati dai loro database.
In questo modo, se si riceveranno ancora chiamate di questo tipo, si puotrà tranquillamente chiedere l'annullamento del servizio indebitamente attivato e non dover esser costretti a pagare nulla.
Un'altro modo per non essere disturbati telefonicamente è quello di farsi cancellare dall'elenco telefonico (pagine bianche) e ovviamente non dare il numero di telefono a chi non ci interessa e specialmente in qualche iscrizione via internet.
Etichette: , |