Unknown
Argomento dibattuto da sempre quello della moda. Ma in sti giorni mi sono girate (tanto per cambiare) le balle perchè ho saputo che nel mio paesello hanno sgamato un laboratorio, ovviamente abusivo, di Cinesi che confezionavano jeans per un marchio famoso e blasonato tra i giovani. Jeans che poi trovi nei negozi a 250 euro e che venivano prodotti sfruttando i lavoro di operai sottopagati che lavoravano tipo 20 ore su 24.

Allora... a parte che non capisco tutti sti cinesi che saltano fuori come formiche, ogni tanto ne trovano a mucchi rintanati negli anfratti dei luoghi più improbabili. Se si mettessero tutti insieme potrebbero fare una rivoluzione, altro che essere sempre schiavizzati.

Ma la cosa che mi impressiona è come le case delle griffe più famose vadano a lucrare qualche euro per un paio di pantaloni quando poi li vendono a cifre improponibili. C'è qualcosa che mi sfugge in questa logica.

Ma non guardiamo i Cinesi. Guardiamo per un attimo chi produce i jeans in maniera corretta. Facciamo due conti? Produciamo un jeans di marca su scala industriale. La somma dei materiali fa 31.75 dollari. Il lavoro incide per 11 dollari e 65. E perfino quei dettagli che fanno la differenza - dai bottoni (0.21 centesimi) allo zip (0.37) - incidono appena per 3.32 dollari. E allora?? E soprattutto... volete dirmi che un paio di pantaloni che poi viene venduto a 300 euro ha bisogno di risparmiare sulla manodopera quei 5-6 euro?

Ingordi capitalisti senza scrupoli, ecco quello che sono. Avidi fino all'osso.
Questo post non vuole essere contro la moda. Se uno ha i soldi o vuole comunque togliersi uno sfizio ben venga. Quello che non capisco è perché non si accontentano di quello che è già un guadagno stratosferico. E poi io onestamente non capisco come si possa spendere il terzo di uno stipendio per un paio di pantaloni. Ma vabbè, qui entriamo nel gusto e nelle disponibilità personali.
L'essere umano (e gli stilisti in primis) è ingordo di natura, punto.

Spunto e dati tratti da questo articolo di repubblica.
Etichette: |
1 Response
  1. Sam Says:

    beh...a parte che la maggior parte della razza umana è composta di ingordi capitalisti senza scrupoli e che molti di quelli che sembrano non esserlo, in realtà, semplicemente non ci riescono..... devi tener presente che, come al solito, non paghi il materiale o la manodopera....ma la marca, il modello e via discorrendo! sarà anche vero che un bottone loro lo pagano pochi centesimi...ma se sono così bravi da mettere quello giusto al posto giusto...beh, perché non premiare un buon gusto che altri non dimostrano??? sono daccordo che molte volte i jeans costino troppo...ma, potendomeli permettere, non ci penserei 2 volte a spendere 200 euro per una cosa che mi piace davvero e mi fa sentire a mio agio! ^-^