Unknown
A Mestre ma anche a Venezia, a Marghera e in tutto il circondario, ieri pomeriggio verso le 15.45 si è sentita una forte puzza. Io ero in libreria in centro a Mestre. Inizialmente ho pensato ad una fuga di gas locale. La titolare ha tentato di chiamare i vigili del fuoco ma le linee erano già intasate. Segno che non era solo locale la puzza.
Di lì a qualche minuto l'odore è diventato sempre più forte, sembrava un misto tra uova marce e gas metano. Ovviamente a tutti è venuto in mente che fosse qualcosa che arrivava dalla zona industriale di Marghera.
Ok, non facciamoci prendere dal panico. Sono andato via dalla piazza e sono arrivato al lavoro. Mi attacco a internet. Scrivo su facebook se qualcuno ha sentito ed il riscontro è immediato. L'odore si è sentito ovunque. Chiamo il gazzettino che sta in via Torino e mi dicono che anche da loro l'aria è irrespirabile. Il fenomeno è andato avanti per quasi un'ora infatti.

Sul sito del comune alle 16.36 appare un laconico messaggio. Codice verde: "non sappiamo cosa sia rilievi in corso". Codice verde vuol dire nessun allarme. Solo in tarda serata il messaggio diventa il seguente:
"La Protezione Civile del Comune di Venezia rende noto che le analisi compiute dai Vigili del Fuoco hanno dimostrato che l'odore di gas è generato da composti solforati (zolfo), in concentrazione estremamente bassa, ma con una soglia odorigena molto elevata e quindi percepibile su vasta area territoriale.
NON SONO STATE RILEVATE PRESENZE DI ALTRE SOSTANZE.
Resta al momento indeterminata l'origine della nube, per risalire alla quale le indagini dei Vigili del Fuoco stanno proseguendo."

Fin qui i fatti. Adesso veniamo alle considerazioni.
Innanzitutto come diavolo fa il comune a dire che si tratta di codice verde e subito dopo scrivere che non sanno cos'è??? Poteva essere una cosa assolutamente mortale e loro dicono che si tratta di codice verde?
E poi... è ovvio che siamo in un luogo a rischio. Nel 2002 l'ultimo incidente documentato. Documentato appunto. Ma chissà quanti altri. Esiste anche un blog che li cataloga tutti, anche i più piccoli. Ma sempre solo se segnalati...

E poi ok, io non sono un chimico. Ma lo zolfo ha tra i suoi composti anche delle sostanze che decisamente sono poco simpatiche, come il solfuro di Idrogeno o l'acido solfidrico che è un gas che puzza, guarda un po', di uova marce. Su wikipedia è spiegato bene.

Non so perchè ma fin da subito mi aspettavo da parte del comune una spiegazione del tipo: "non preoccupatevi, è il circo che si è insediato a Marghera che ha gli elefanti che soffrono di meteorismo". Be' non ci son andato distante.
E' triste, ma quando davvero ci sarà una fuoriuscita di un gas mortale tipo il Fosgene, tanto per dirne una, che è presente in quantità notevoli a marghera, ho paura che lo sapremo solo quando ci troveremo in ospedale o... in paradiso!

In effetti il termine di paragone sembra essere quello. Sulla nuova venezia oggi c'è un articolo che dice che non era niente di tossico visto che in ospedale non ci sono stati ricoveri. Come a dire... Se non ci scappa almeno un morto cosa vuoi che sia!!
2 Responses
  1. Cristina Says:

    Buongiorno,
    sono una mestrina come te e condivido appieno quanto hai scritto, anche la scorsa estate è successa una cosa analoga. La cosa che mi fa arrabbiare è che anche cercando non si riesce ad avere risposte: ma dico porca miseria mal di testa bruciore agli occhi e chi nausea e tosse; vuole degnarsi qualcuno che abbia un minimo di competenza di dare una spiegazione? vogliamo essere tranquillizzati, cavolo!
    Tutto nascosto, nessuno che sa nulla, o gli uffici non rispondono o ti dicono non sappiamo, ma cosa siamo cavie?


  2. Unknown Says:

    Ciao Cristina. Grazie per essere arrivata fin qui, nel mio piccolo blog. Purtroppo c'è anche gente che si fida ciecamente. Ho parlato con persone che mi hanno detto "eh ma se non son suonate le sirene vuol dire che non era nulla di pericoloso"...
    Pazienza se non sapevano cos'era fino alle nove di sera. poteva essere un gas letale e il sito del comune riportava un tranquillizzante codice verde. E le sirene mute...