Unknown
Qualcuno di voi sa come sono fatte le biblioteche? Tutti credo... Ma quanti di voi le frequentano? Negli anni in cui le tecnologie multimediali, internet in testa, sembrano convogliare le attenzioni di tutto il mondo le biblioteche sembrano un luogo angusto e dimenticato da tutti.

E invece no. ho scoperto che sono molto, ma molto più frequentate di quanto si pensi.
La biblioteca di Mestre per esempio è passata dai 27mila prestiti del 2000 a più di 50mila prestiti nel 2010. Incredibile no? Forse complice la crisi molta gente decide di andare in biblioteca a prendersi un buon libro piuttosto che comprarlo.

In questi giorni sono tornato anche io in biblioteca. E pensavo di trovare il deserto del Sahara. E ancora una volta sono stato smentito. Alle due del pomeriggio brulicava di gente. Ragazzi che studiavano e facevano ricerche (alla faccia di internet), ma anche distinti signori che leggevano riviste e un sacco di gente che si aggirava tra gli scaffali per scegliere libri o altro.

A venezia esiste un sistema bibliotecario composto da molte sedi interconnesse tra loro. La più vicina a me in realtà è quella della gazzera, che fa parte questo circuito (SBU, sistema bibliotecario urbano). Nei prossimi giorni andro' a vedere. Per ora sono andato nella sede centrale e mi son portato a casa un paio di libri da leggere...
La biblioteca di Mestre è in via Miranese e offre un sacco di cose. Oltre ai libri intendo. Si possono leggere riviste che vanno da quelle più leggere e generiche a quelle più tecniche , si possono leggere praticamente tutti i quotidiani possibili e ci sono anche delle sezioni dedicate ai video ed alla musica. Ok, sto dicendo cose un po' ovvie per chi magari è abituato. Ma io in biblioteca non ci mettevo piede da anni e devo dire che ho riscoperto un mondo!

La cosa simpatica è che se vi serve un libro specifico potete andare direttamente sul sito della biblioteca e fare la ricerca. Vi verrà fuori se c'è e in che biblioteca del comune si trova, in quante copie e se è disponibile, nonché lo scaffale dove potete trovarlo. Decisamente un buon uso di internet! E se si trova in una sede lontana da voi potete semplicemente prenotarlo e vi viene portato nella biblioteca a voi più comoda.

Insomma... decisamente un mondo da riscoprire. Se avete qualche passione sicuramente c'è un libro anche per voi, da consultare o da portare a casa. Provare per credere!


Etichette: , |