Unknown


Vista la puntata di Report di ieri sera... vi ripropongo un post che avevo fatto un bel po' di tempo fa... rivisto e corretto.
I cellulari fanno male. O meglio... non fanno bene. Certo che ormai sono una cosa alla quale è impensabile rinunciare. Ma l'auricolare (quello col cavo) è un dovere. E mandare sms anzichè telefonare... dovrebbe diventare la norma. Nel limite del possibile.

Ci sono due cose che non capisco e che non condivido in chi dice che è inevitabile farsi del male e che tanto ce ne facciamo in abbondanza con mille cose quindi tantovale...

La prima è che non capisco perchè bisogna arrendersi all'evidenza. OK, non è che io smetto di usare il cellulare pur sapendo che ha degli "effetti collaterali". Così come non smetto di prendere medicinali. Ma ci sono delle grosse differenze. Dei medicinali ho bisogno, altrimenti ci rimetto le penne. Di mangiare ho bisogno e non posso materialmente coltivarmi tutto in casa. Di ricaricare il telefonino senza cavi (sitema che sta prendendo piede con certi dispositivi) non ho bisogno. E posso anche telefonare con l'auricolare senza problemi e senza rinunciare a nulla. Insomma ci sono delle cose alle quali si puo' rinunciare tranquillamente, quindi perchè volere a tutti i costi farsi ancora più male di quanto già non ce ne facciamo con le cose alle quali invece purtroppo non si puo' rinunciare? E' troppo qualunquista dire "eh ma allora dovrei andare a vivere da eremita in mezzo ai boschi". Sappiamo benissimo che nessuno lo farà mai. Bisogna nella nostra vita moderna cercare di tutelarci almeno per quelle cose che non costa fatica fare. E' come i fumatori che dicono che tanto di qualcosa bisogna morire. E' un ragionamento ipocrita di chi non ha coraggio di ammettere che è completamente dipendente dalle sigarette.

La seconda cosa è che siccome purtroppo nessuno ci verrà mai a dire la verità sui danni che fanno tutte ste cose nel dubbio dovrebbe prevalere il buonsenso. E il buonsenso ci dice che tutte ste cose ci migliorano la vita ma bisognerebbe non abusarne. Come per le medicine. E allora torniamo al ragionamento di prima, non abusarne vuol dire tenere un comportamento che limiti il danno, pur consentendomi di migliorare la mia vita tramite le tecnologie moderne. La cosa che mi fa incazzare di più è che le grandi multinazionali della telefonia hanno tutto l'interesse a non diffondere i veri dati sulla dannosità dei loro prodotti. Nessuno ti spiega che il tuo telefonino per raggiungere il ponte radio deve necessariamente emettere microonde e in che quantità. E che poi tutti  si incazzano per l'antenna vicino a casa ma poi magari hanno due telefonini in tasca. Che emettono la stessa cosa se non di più.

E quando ti viene un neurinoma in testa hai un bel dire "eh ma tanto non è detto che sia stato causato da questo"...

Insomma non è il mio compito convincere nessuno, ma solo informare ed esprimere la mia opinione. Poi ognuno ovviamente trarrà le proprie conclusioni. Report in questo caso ha fatto un bel servizio. Andate sul sito a vederlo per intero. E se volete commentate!


1 Response
  1. Anonimo Says:

    Omar, condivido in pieno , poi è vero non lamentiamoci quando emergono come un'esplosione le conseguenze dannose, è da un po che sostengo che non può esserle normale essere circondati da tutte queste onde. Pensate che a me si scalda l'orecchio specie quando ci sono connessioni internet o bluetooth accesi. Aggiungo fate utilizzare il piu tardi possibile il telefonino ai bambini e il meno possibile quando ci sono loro a bordo. Gli effetti sono moltiplicati. Vale sempre la regola
    di fare un buon uso delle cose e non un ABUSO..!! Un saluto da Samuele !!