Unknown

Quando ho acquistato il mio i-mac mi hanno ben informato che la garanzia su quello che acquistavo era di un anno. E quando io ho fatto presente al commesso che la legge prevede 2 anni di garanzia su tutto quello che viene venduto in Italia il tipo mi ha risposto che apple non risponde se non acquistando l'estensione della garanzia (a un costo non proprio economico peraltro).
Lì per lì uno lascia perdere. Infatti ormai sei con il tuo computer nuovo tra le mani, che fremi per arrivare a casa ed iniziare ad usarlo e onestamente non pensi che si possa rompere. In fin dei conti è un mac no? E poi io volevo acquistare l'estensione a tre anni visto che lo uso intensamente. Insomma non son stato lì a far polemica. Però... il tarlo mi è rimasto.

Qualche tempo dopo un mio conoscente mi dice che il suo i-phone faceva le bizze... e l'ha portato a riparare. Non c'è stato verso, ha dovuto pagarsi la riparazione nonostante fosse dentro i due anni previsti per legge.

Ora, che la legge sulla garanzia in Italia non sia proprio chiarissima è un dato di fatto. Che sia di due anni pure però. E nel caso in cui il produttore dia solo un anno di garanzia è il venditore che deve coprire il secondo. Punto. A prescindere da quello che dicono alla Apple.

Finalmente se n'è accorta anche l'associazione di consumatori Altroconsumo, che ha fatto ricorso all'antitrust chiedendo all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato di verificare la sussistenza di una pratica commerciale scorretta, di inibirne la continuazione e, una volta accertata, di applicare anche delle sanzioni. Vedremo come andrà a finire. Qui il link.

E' ovvio che i venditori apple cerchino di fare orecchio da mercante. Gli conviene venderti la garanzia aggiuntiva. Ma è anche altrettanto ovvio che se uno si impunta, già oggi, può far valere la garanzia di due anni. Insomma, c'è una legge e va rispettata.
Per vostra informazione (e per portare qualcosa di scritto al negoziante se ve ne fosse bisogno) questo è il link con il testo della legge.
Per la cronaca anche la direttiva Europea parla di difetto di conformità, il quale non è solo un difetto presente fin dall’inizio nel bene acquistato, ma per la legge nel difetto di conformità rientrano pure le prestazioni garantite dal produttore tramite la pubblicità e i manuali d’istruzione. In pratica il prodotto DEVE funzionare bene per due anni. Punto.

Spero che una volta tanto la legge diventi uguale per tutti.
Etichette: , , , |