Unknown
Lo so cosa state pensando. Che son sempre bastian contrario. Ebbene si. Ma ho i miei motivi per esserlo. Premettiamo una cosa doverosa. La apple in questi anni sta facendo grandi cose. Sta sicuramente invadendo il mondo e cambiando il nostro modo di vivere in modo “mobile”. Questo merito gli va indubbiamente riconosciuto. Però....

Però il mondo mac è circondato da una sorta di fede. Chi ha un mac sembra sia stato lobotomizzato e impossibilitato a dire che anche un prodotto della mela mangiata ha i suoi difetti spesso negando anche l'evidenza e ancora più spesso addossando la colpa agli altri. E' il caso del nuovo nato della famiglia Apple. IPad appunto. 

Ora, nessuno vuole mettere in dubbio che sia un meraviglia tecnologica dal design accattivante. E a dirla tutta aspetteremo di vederne uno dal vivo per poter emettere una vera sentenza. Ma intanto una cosa possiamo dirla. Come gran parte dei prodotti Apple anche questo ha qualche problema di compatibilità con il modo che lo circonda. Primo fra tutti Adobe Flash. Sembra che apple non voglia capire che flash è presente nella vita quotidiana di ogni navigatore del web. E l'immagine sopra ne mostra i risultati.

In realtà le cose non sono così semplici e come sempre la verità sta nel mezzo.  I giochi Flash ma anche i menu e i video player richiedono un puntatore del mouse visibile. Tali soluzioni sono state realizzate per riconoscere quando passiamo con il mouse sopra (hover) oppure ci clicchiamo, anche col destro, magari per far partire un video. E questo con un touch screen è decisamente improbabile. E meno che non riescano in un futuro ipad 2.0 a inserire un sensore che veda il dito a mezz'aria sopra lo schermo. 

Ora... E' vero e risaputo che Apple non va molto d'accordo con Adobe.  Ma questo non giustifica la decisione di Steve Jobs di non supportare del tutto la tecnologia flash. Un po' di collaborazione fra le due aziende sarebbe una sana idea per trovare una soluzione o un compromesso. Dire che la tecnologia flash è morta e quindi non la supporto mi sembra decisamente una soluzione troppo comoda e frettolosa. E dire che "tanto fra poco tutti useranno l'html 5" mi sembra una affermazione decisamente ciecata, poco lungimirante e poco veritiera. Insomma tutte scuse da parte di Apple che a quanto sembra vuole fare orecchie da mercante.

Adobe da parte sua ha da qualche giorno annunciato una nuova e scintillante suite Adobe CS5 che, tra le tante novità, annuncia la possibilità di scrivere applicazioni native per iPhone e iPad con Adobe Flash Professional CS5. Sempre che poi Apple non decida di non supportarle....

In rete ho trovato anche un'altra spiegazione. Un po' più... materiale. Sembra (ma qui chiedo lumi a chi ne sa più di me) che molti AdSense siano scritti in Flash… La domanda è:  e se tutto questo fosse nato solo da una “questione di soldi”?

Ai posteri l'ardua sentenza...

Etichette: , , , , |
3 Responses
  1. AG Says:

    da quando se la comprano tutti, la mela non è + la stessa...
    flash o meno, è il male minore.
    Comunque non comprerei mai un tablet con win7... questo è certo!


  2. Alberto Says:

    Probabilmente anche Steve jobs ha i suoi tornaconti a fare una cosa simile. Credo che nulla sia lasciato al caso. E come tutto anche l'ipad converrà comprarlo fra un'anno o due, quando ci saranno le versioni sucessive...