yanopin
Oggi vi parlerò della burocrazia che bisogna fare nella provincia di Venezia per richiedere un impianto fotovoltaico a casa. Mi sono informato tramite una ditta e tramite un amico che ne ha appena fatto richiesta. Mi hanno lasciato dei promemoria con scritto la documentazione necessaria per la richiesta. Partiamo subito con la copia dell'ultima bolletta Enel, poi documentazione fotografica del posto dove volete situare i pannelli, atto di proprietà dello stabile, estratto di mappa e ultima concessione edilizia. Non so, ma a me pare un po' troppo. Va beh!!
Poi la ditta a cui vi appoggerete per il preventivo, vi fornirà un resoconto sulle spese dell'impianto più manodopera e un prospetto di ammortamento economico dell'impianto dove ci saranno delle cifre che l'Enel ogni anno vi restituisce per l'energia che svilupperete e non consumerete.

Esempio per un impianto parzialmente integrato da 4,20 KWp da installare nel comune di Noale, costituito da campo fotovoltaico sul tetto: N°24 moduli da 175Wp ciascuno in silicio policristallino, n°1 inverter per la trasformazione della corrente da continua ad alternata, fornitura e posa della struttura sul tetto, posa cavi e cablaggi.

Prezzo complessivo previsto Euro 26.460,00 iva 10% esclusa. L'incentivo Enel del primo anno è di € 1998,oo (parliamo sempre di teorico), il secondo anno, visto che un impianto fotovoltaico con il passare del tempo si usura, l'incentivo teorico è pari a € 1958,00 e così via. Diciamo che calcoli alla mano al decimo anno vi siete ripagati delle spese, però mi avvertono anche che i pannelli fotovoltaici dopo vent'anni iniziano a non avere più una ottima resa e bisognerebbe almeno cambiare i pannelli e non l'impianto con una spesa non precisata. A voi capire se ne vale la pena monetariamente parlando, perchè sapete che fosse per me se non avessi problemi di soldi (come la media degli operai Italiani), avrei già messo i pannelli fotovoltaici anche se abito in un appartamento...

Un saluto dall'Elettrico.
Etichette: |
1 Response
  1. Anonimo Says:

    Che vuol dire impianto parzialmente integrato??? P.s. Complimenti per il blog!