Unknown

Qual'è il prezzo giusto di un prodotto? Non penserete mica che un ipad costi 700 euro perché davvero costa un sacco di soldi produrlo vero? Ma lo stesso ragionamento possiamo farlo anche per un paio di jeans di marca o per la vostra auto nuova.
Fino all'alto ieri mi davano del visionario. Giuro. Ho avuto amici che sostenevano fermamente che costruire un ipad ha costi elevatissimi vista la qualità dei materiali e l'accuratezza delle finiture. Ora, io non metto assolutamente in dubbio che abbia costi più alti che non costruire un pad cinese qualunque, ma di certo materiali e design non giustificano una differenza di prezzo che arriva al 500%, soprattutto se relazioniamo i costi con la quantità di pezzi venduti, sui quali i costi stessi si diluiscono.

A conferma della mia "intuizione dei poveri" adesso arriva questa intervista di Repubblica al neurobiologo e psicologo tedesco Kai Markus Müller che studia per conto delle aziende più importanti del mondo (Siemens, Apple, Porche solo per dirne alcune) i prezzi giusti a cui bisogna vendere un prodotto. Prezzi che, udite udite, non hanno nulla a che fare con i costi di produzione. (Parole sue).

Ok, non ero io un visionario. Ma in realtà ci dice cose che sappiamo tutti, anche se è sempre meglio darci una rinfrescata... Riporto solo un passaggio, ma vi consiglio di andarvi a leggere tutto l'articolo.

L'intervistatore gli chiede se è sua la responsabilità  del fatto che siamo costretti a pagare tipo 10 euro una bottiglia di vino che potrebbe costarne 4.
E lui con tutta franchezza risponde: "Si ma per quattro euro stia sicuro che il vino non le sembrerebbe così buono. Chi regalerebbe un anello di fidanzamento del valore di 50 euro?"
Eccellente.

Quindi da domani tutti a comprare le cose che costano meno? No, ovviamente. Non sono la stessa cosa.  Però a me fa incazzare a bestia sapere che tutto quello che compro  lo pago molto di più di quello che vale. Probabilmente con il mio stipendio potrei vivere bene se le cose costassero il giusto, e invece arrivo a stento a fine mese. Che cacchio.
E quello che mi fa incazzare ancora di più è che siamo noi stessi a generare questo meccanismo, con la convinzione che, se una cosa costa tanto è una buona cosa, se costa poco non vale nulla. E spesso non ce ne rendiamo manco conto!

E' un sistema senza via d'uscita temo... Perché se aspettiamo che siano le grandi aziende a calare i prezzi be'... Stiamo freschi!
D'altronde come dice il tizio in questione: "Alzare un prezzo porta molti più vantaggi ed è più facile che abbassare i costi o vendere più prodotti."



|
2 Responses
  1. Giovanni Says:

    all'epoca dell'uscita dell'Iphone 4S avevo letto che costava 19 dollari produrlo.
    Non credo che il 5 costi tanto di più.
    Peccato x l'intervista che non è più disponibile


  2. Unknown Says:

    Ciao Giovanni, Grazie del commento.
    Ho messo a posto il link dell'intervista pubblicandola sul mio blog di supporto, visto che Drepubblica non ce l'ha più disponibile. (il potere di internet...) Buona lettura!