Unknown
Volevo segnalarvi che La Stampa ha messo online il suo intero archivio storico. Ha cioè scansionato e messo online gratuitamente tutte le copie di tutti i quotidiani usciti dal 1867 ad oggi. Tratto dal sito:

[...] "L’ Archivio Storico La Stampa contiene la copia digitale dell’intera collezione di tutte le edizioni del quotidiano, dal primo numero del 9 febbraio 1867, quando si chiamava Gazzetta Piemontese fino al 2005. Tutte le pagine pubblicate durante questi 138 anni sono disponibili in formato immagine e testo digitale, così come i principali articoli (oltre 12 milioni) con la possibilità di cercare ed evidenziare tutte le parole che contengono."

Un lavoro titanico e decisamente interessante. Ho provato a fare qualche ricerca. Oltre ai vari nomi politici del passato (scrivete Mussolini o Hitler per esempio) è interessante anche scrivere anche altro.
Ricercando Idrogeno per esempio si trova un articolo del '58 in cui si afferma senza ombra di dubbio che "L'energia che sarà prodotta dalla fusione H costerà pochissimo, l'energia che si potrà ottenere da 23 litri di acqua marina avrà la stessa forza che oggi si ottiene da 10 tonnellate di carbone".
Eccellente.

Ho poi fatto una ricerca per la mia passione, scrivendo "Flipper" e sono usciti un sacco di articoli interessanti sui videogames in Italia, da quando i Flipper sono arrivati da noi e da tutte le polemiche che scatenarono... ma non voglio dilungarmi.

Vi do' qualche suggerimento. Cercate: Telefonino, Aspirina, Pane....

Fate qualche ricerca. E' interessante. E se trovate qualcosa di carino fatemelo sapere.
Vi consiglio di leggere direttamente dalla scansione del giornale, in quanto la ricostruzione Ocr soprattutto per le edizioni più vecchie ha qualche lacuna.
Etichette: , |
1 Response
  1. formentera Says:

    Gentile Webmaster,

    Dopo aver visitato la sua pagina le chiediamo cortesemente uno scambio link al fine di migliorare la visibilità dei nostri siti online.

    Il nostro sito è: http://www.formenterabreak.it è http://www.ibizabreak.it

    Se siete interessati allo scambio link a tre vie con noi, è sufficiente inviarci il titolo, la descrizione e l'URL del sito che desiderata inserire nel nostro elenco al più presto possibile.

    Vi siamo grati per l'attenzione prestata e rimaniamo a disposizione per qualsiasi richiesta di assistenza.

    Con i migliori saluti,