Unknown


Assicurazioni. Gioie e dolori di molti Italiani. La domanda che mi pongo io spesso è quella più comune. Vale davvero la pena spendere soldi per assicurazioni non obbligatorie? E più facile è vincerla (anzi, perderla)  e più alto è il costo della polizza.  Mi assicuro contro l'incendio di casa. Il premio sarà pure basso. Ma poi? Quante possibilità ci sono che la casa vada a fuoco? Mi assicuro sulla salute. Più sono vecchio e più il premio aumenta. Si arrivano a pagare migliaia di euro all'anno. Se ti ammali gravemente è un attimo spendere un sacco di soldi. Ma se stai bene... hai buttato via un sacco di soldi. E siccome le assicurazioni fanno un sacco di soldi... non è difficile immaginare da che parte penda l'ago della bilancia.
Fin qui ho detto una serie di banalità sconcertanti, lo so.
E un'altra banalità è quella che dice che quando le assicurazioni devi pagarle i soldi li vogliono subito. Quando devi averli... Campa cavallo. Trovano tutte le scuse e poi aspetti mesi per avere ciò che ti spetta.
Anni fa mi ricordo di un amico che subì un allagamento della sua attività lavorativa. L'acqua era fuoriuscita da un tubo rotto della caldaia, e lui però era tranquillo in quanto assicurato contro i guasti dell'impianto elettrico.  I danni ammontavano a migliaia di euro, e indovinate un po'... Non vide un centesimo in quanto il perito dell'assicurazione accertò che trattavasi di rottura e non di guasto e, manco a dirlo, lui era assicurato solo contro i guasti all'impianto idraulico, non contro le rotture. Sembra una presa in giro, ma vi assicuro che ho letto personalmente le lettere della compagnia assicurativa che spiegava la cosa.
Come fare per tutelarsi da questi giochini? E' virtualmente impossibile... La cosa più saggia è affidarsi ad un assicuratore in carne e ossa, non ad un sito online, e magari accertarsi che l'assicuratore sia uno che è nel settore da anni.
Purtroppo al giorno d'oggi è pieno di ragazzini "assunti" da compagnie assicurative affamate di nuovi clienti, che spiegano a sti malcapitati 4 cose e 5 frasi fatte da dire ai clienti. Li pompano e li gasano, illudendoli di essere grandi venditori e di poter fare soldi facilmente; questi vanno in giro vendendo porcherie e spacciandole per le migliori polizze esistenti sul mercato, salvo poi accorgersi dopo qualche tempo che erano contratti al limite della truffa. Ma nel frattempo li avevano spacciati ai parenti e agli amici più stretti rischiando anche di perdere l'amicizia. Poco importa se dopo i primi 3 mesi si sono licenziati perché non riuscivano a concludere manco mezzo contratto. Intanto la compagnia ha venduto qualche polizza e nel frattempo avrà reclutato altri malcapitati e la storia si ripete...
Questo è il mondo attuale. Bisogna stare con le unghie affilate e gli occhi bene aperti. E soprattutto mai affidare i propri soldi a sconosciuti. Sembra banale, ma vedendo le truffe che avvengono ogni anno... non lo è.  Io direi che i soldini  se non si hanno garanzie certe e soprattutto scritte è bene non toccarli...


|