Unknown
Playstation network è sotto attacco. O meglio, lo è stata. Adesso non c'è proprio più o quasi.

Le prime avvisaglie c'erano già il 5 aprile. Gli utenti cercavano di entrare e c'erano degli strani errori. Dal giorno 20 appare la triste scritta "playstation network è in manutenzione". Il 23 Sony ammette che si tratta di un attacco da parte di hacker mirato a colpire i suoi server. Ieri sera la notizia diventa ancora più grave. Proprio mentre tentavo di accedere e mi vedevo la solita triste scritta... Sony ammette che gli hacker sono arrivati ai dati degli utenti, carte di credito comprese.

Quindi non solo il network è stato "buttato giù" per una settimana consecutiva bloccandone tutte le attività, ma l’azione è inoltre riuscita a raccogliere tutti i dati degli utenti archiviati nei server del gruppo, dal nome all'indirizzo, dalle cronologie degli acquisti al numero di carta di credito.

Complimenti agli hacker. Sony ha mandato una mail a tutti gli utenti che recita quanto segue:

Stimato Cliente PlayStation Network/Qriocity:
Abbiamo scoperto che tra il 17 e il 19 Aprile 2011, alcune informazioni relative agli account di utenti di servizi PlayStation Network e Qriocity sono state compromesse in relazione a intrusioni illegali e non autorizzate nel nostro sistema. Di conseguenza a quanto riscontrato finora, abbiamo:

Temporaneamente disattivato i servizi PlayStation Network e Qriocity;
Ingaggiato una competente agenzia esterna per la sicurezza, per condurre una completa ed estesa indagine su quanto accaduto;
Tempestivamente preso misure per migliorare la sicurezza e rafforzare l’infrastruttura del nostro network, ricostruendo l’intero sistema per fornire una maggiore protezione dei vostri dati personali. [...]

Insomma... non si può mai stare tranquilli. Qui il comunicato per intero ed eventuali aggiornamenti.
Il problema è che buona parte delle funzionalità della Ps3 si basa sul collegamento al network.
E quindi il multiplayer non funziona, i giochi e i contenuti multimediali non sono accessibili e i 75 milioni di sottoscrittori ospitati da PSN non hanno granché da fare se non gradiscono i videogiochi in single-player. Milioni di utenti furiosi di non poter stare attaccati al proprio gioco preferito.

Alcuni rumors spiegano che il tutto è nato da un software che permette di crackare la ps3. Tale software infatti permette di entrare in PSN come sviluppatore/manutentore... e quindi di avere accesso a tutti i dati degli utenti. Quindi vista in questa ottica sony avrebbe anche lo scopo di vanificare tutte le modifiche illegali alle proprie console.

Insomma la battaglia è aperta....