Unknown

Come tutti voi sapete ormai da qualche mese megaupload è stato chiuso. E nonostante qualche voce su una sua possibile riapertura ha lasciato orfane milioni di persone che amavano scaricare l'impossibile, più o meno legale, dal sito.
Ma il popolo di internet si sa, non ama le restrizioni. E molti si sono buttati su altri siti. Alcuni siti di download sono nati, ma nulla di nemmeno paragonabile a megaupload. Ma soprattutto  stanno rifiorendo Torrent e i vari Emule.
Il sito principe dei file Torrent è svedese e si chiama ThePirateBay.org. Sito che pero' non è raggiungibile dall'Italia. O meglio, non sarebbe raggiungibile, ma siccome la rete è la rete... Basta andare su Anonymouse, di cui avevo già parlato, e si arriva facilmente al più grande contenitore di Torrent del mondo...

Ma come funziona il torrent? Non voglio tediarvi con tecnicismi che trovate per altro abbondantemente in rete, ma sappiate che serve un banale programmino per la gestione. Io trovo molto validi utorrent per i pc e Transmission per il mac.

 Dai siti come ThePirateBay si scaricano dei file molto leggeri, detti appunto torrent, e li si danno in pasto al programma scelto ilo quale si occuperà di scaricare il file effettivo. Se io scarico per esempio un file immagine di linux automaticamente lo metto anche a disposizione di tutti gli altri utenti.
Vi sono due "entità" fondamentali che regnano il mondo del protocollo bittorrent:
I Peers: Sono quelli che stanno scaricando un file ma non lo hanno scaricato completamente, i peers condividono i frammenti di quel file che per il momento posseggono. (Anche voi siete un peers non appena iniziate a scaricare un file.
I Seed: Sono quelli che hanno diffuso il file originale o che sono riusciti a scaricarlo completamente, i seed sono molto importanti in quanto sono i "fornitori" del file che state cercando.  (In pratica appena finite di scaricare un file e lo tenete in condivisione diventate un Seed.)

Ovviamente non ho pretese di spiegarvi io ciò che c'è già abbondantemente in rete. Basta una qualunque ricerca su google per capire un sacco di cose. Ma ho voluto fare questo breve post perchè non si trova sullo stesso posto i link per i programmi, e quelli per i siti dove scaricare i file, e due informazioni in croce di base... Adesso avete tutto sottomano! :-)

Qui anche un'altra raccolta di siti dove trovare file torrent.


|