yanopin
In questi giorni si parla veramente tanto, e giustamente, della pulizia delle spiagge e dei nostri mari. L' altro giorno sul programma di Rai3 "Alle Falde del Kilimangiaro" con Licia Colò, parlavano proprio della durata di certi materiali gettati in acqua. Mi sono subito informarmato sui tempi di decomposizione dei materiali e ho scoperto dal sito pubblicitario del Ministero dell'Ambiente che i mozziconi di sigaretta ci mettono 2 anni a decomporsi, la lattina in acqua ci mette 100 anni invece sulla spiaggia ce ne mette 1000 di anni. La plastica è un materiale bastardo, non se ne vuole andare mai, un contenitore in plastica ci mette minimo 300 anni per decomporsi e pensate che le tessere ricarica telefonica e le tessere telefoniche ci mettono la bellezza di 1000 anni. Questo per farvi capire che se veramente ci teniamo al nostro habitat e al nostro paese, facciamo uno sforzo in più e due passi in più e buttiamo l'immondizia negli appositi cestini, specialmente quelli che si possono riciclare.
E se siete davvero degli Ambientalisti, esistono materiali biodegradabili al 100% con i quali si creano oggetti per tutti i giorni. Tipo il Reclaim (vedi foto) che è un cellulare 'verde', fabbricato con materiale ottenuto dal mais riciclabile, prodotto da Samsung che sarà in commercio dal 16 agosto negli Stati Uniti. Per vederlo in Europa dovremo attendere il 2010.
Oppure ho trovato un sito di e-commerce Italiano dedicato ai prodotti usa e getta biodegradabili e compostabili al 100%, Bio Posate, Bio piatti, Bio bicchieri e tutti quei prodotti di largo consumo destinati a trovare una collocazione nel mercato, tra gli utenti ecosensibili che preferiscono l' utilizzo di oggetti rispettosi della natura. Il sito si chiama QuiBio.
Vi ricordo che questo consiglio non vale solo per le spiagge, mi raccomando ragazzi cerchiamo di tenere pulito tutto il nostro paese, così non serve andare all'estero per vedere bei paesaggi e bellissime spiaggie, ce le abbiamo pure noi!
6 Responses
  1. Unknown Says:

    eh si. Come avevo scritto anche io in un post precedente purtroppo di gente che se ne frega e butta tutto a terra ce n'è anche troppa. Tutti i miei conoscenti manco ci pensano a non buttare i mozziconi di sigaretta per terra. "E dove vuoi buttarli senno'..." per strada senza pensarci, ma anche in un fiume o nel mare o sotto la sabbia. Come se mettendoci due cm di sabbia sopra risolvesse il problema. Che tristezza. Io in macchina ho una tasca dedicata a cestino. butto tutte le cartacce, i fazzoletti e quant'altro dentro lì. Poi ogni tanto butto nell'immondizia. Non ci vuole molto. E invece c'è gente che sistematicamente butta tutto fuori dal finestrino. Primi fra tutti i mozziconi di sigaretta. ri-tristezza.


  2. Sam Says:

    omar, fermati un secondo a pensare ad una cosa...tu non sei fumatore e posso capire che nn ti ponga il problema, ma mi conosci e sai benissimo che io nn butto mai nulla per terra...rompo pure le palle a chi sta con me quando glielo vedo fare. mi tengo sistematicamente le cose in mano finché trovo un cestino oppure le butto nella mia borsa che periodicamente svuoto...obbiettivamente però le cicche sono un problema nn da poco...quelle nn te le puoi tenere in mano per ore! ovvio che se c'è un portacenere ce le butto...ne faccio anche 30 di passi per arrivarci, il punto però è che nn ce ne sono abbastanza...i cestini col portacenere sono ancora troppo pochi e, soprattutto, li trovi tutti concentrati in alcune zone! lo so che tu stai pensando ai posacenere da borsetta...ma, visto che li ho provati in passato, ti posso dire che nn sono comodissimi(ti ritrovi cenere dovunque)...ed un uomo poi? in tasca dei pantaloni pure quello??? e poi che fai? lo svuoti dentro ad un cestino qualunque? vanno svuotati spesso...e se x caso ce una sigaretta che nn si è spenta bene? al cestino ci dai fuoco? perché questo è uno dei rischi...non è cattiveria tesoro..ma è facile parlar bene quando un problema nn ti tocca... il fatto è che come in tutto il resto manchiamo di organizzazione! i cestini vengo periodicamente cambiati...nn ci vorrebbe poi molto a sostituirli...oppure aggiungere dei piccoli portacenere come quelli che trovi alle stazioni anche in altre zone della città...allora si che potresti iniziare a dar multe a chi vedi che nn li usa...ma sono cose che andrebbero fatte, non solo discusse!


  3. Unknown Says:

    Si, quello che dici è inappuntabile. E' ovvio che mancano del tutto i cestini per le cicche. Purtroppo è una realtà. E capisco che uno non puo' girare a piedi con le cicche spente in mano per ore. Premesso questo io mi riferivo per esempio anche a chi scarta il pacchetto nuovo e butta il cellophane e la stagnola per terra, come ho scritto qualche post fa. quando vai a prenderti le sigarette dal tabacchino guarda in terra nei dintorni e capirai. Anche se c'è il cestino lì davanti. E poi vogliamo parlare di chi butta le cicche fuori dal finestrino dell'auto? Lì il posacenere c'è. Lo so che il posacenere in auto puzza. Ma d'altronde se vuoi fumare sai che qualche disagio lo devi pure sopportare. Vorra' dire che quando arrivi a casa lo svuoti e lo lavi. Ma a casa pero'. C'è chi invece le butta sul posacenere in auto e poi al primo incrocio col semaforo rosso svuota il posacenere in terra...
    Insomma è ovvio che non bisogna mai generalizzare, pero' il problema esiste e non si puo' sempre far finta di nulla dando la colpa alla società, che pure ha le sue colpe...


  4. Sam Says:

    lo so, però mi sono sentita punta sul vivo visto che è una cosa che da fastidio a me per prima fare... cmq proprio per persone come quelle alla fine del mio commento dicevo che la cosa migliore sarebbe iniziare a multare chiunque venga beccato a buttar spazzatura di vario genere per terra(visto che l'educazione non arriva a rendere la gente civile magari ci riuscirà il portafoglio vuoto)...ma questo non avrebbe senso finché non ci sarà un'adeguata organizzazione.


  5. Anonimo Says:

    molto intiresno, grazie


  6. Anonimo Says:

    La ringrazio per Blog intiresny