Silvia
Vi siete mai chiesti se riuscireste a vivere senza le comodità di oggi e senza il superfluo?
Bè.. io ho iniziato a rifletterci per la prima volta quando in una trasmissione televisiva ho sentito parlare della sig.ra Heidemarie Schwermer che da ben 13 anni vive grazie al "baratto".
Ha rinunciato a tutti i suoi beni per sperimentare una vita senza denaro, basata sull'ospitalità, lo scambio e la reciprocità e vi ha pure scritto un libro (naturalmente basato sulla critica del capitalismo dei giorni d'oggi) i cui proventi son poi stati donati a persone meno fortunate.
La cara signora è una psicoterapeuta che mette a disposizione la propria attitudine personale in cambio di vitto e alloggio.
Direi che la cosa è al quanto ammirevole. Quando l'ho sentita parlare e ho iniziato a riflettere sull'argomento mi sono sentita abbastanza egoista e superficiale.
Tuttavia non credo riuscirei a rinuncare a tutto per sentirmi più libera. Forse perchè sono nata in un'era in cui il benessere e il superfluo in realtà sono diventati l'indispensabile e senza una mia casa, un'auto, un telefonino.. insomma.. una qualsiasi cosa che mi gratifichi per le fatiche che ogni giorno faccio andando a lavorare non riuscirei a stare.
Se poi penso alle vincite del superenalotto che in questi ultimi mesi hanno fatto correre gli Italiani ai botteghini nella speranza di diventare milionari.. allora credo che il 90% della gente purtroppo la pensi come me e cioè che il benessere e una vita agiata permettono di vivere con serenità e in piena armonia.
Naturalmente bisogna cercare di non basare il tutto solo sui soldi in quanto il detto "i soldi non fanno la felicità" in parte è reale. Si, perchè se non hai nessuno con cui dividere questa gioia.. allora forse non ne vale la pena, vivresti sicuramente degli anni bellissimi visitando il mondo e sperimentando un sacco di novità ma nel lungo tempo non avresti nessuno con cui condividerlo.. e credo che alla fine sia questo il vero segreto del vivere bene.. l'amore!
Chissà se qualcuno condivide le mie stesse idee...??!?!?!
Un abbraccio a tutti!!
Etichette: , , |
5 Responses
  1. Unknown Says:

    Un'altro detto molto reale è "si stava meglio quando si stava peggio". Ai tempi dei nostri nonni o Bisnonni certamente la vita era più dura e mediamente anche più corta. Ma Ceramente erano più liberi e meno "schiavi" del capitalismo moderno. Non che la modernità abbia portato solo cose brutte, intendiamoci. Basta pensare alla medicina e all'allungamento della vita media. Ma credo che spesso si tende a confondere il bisogno reale con quello indotto. Delle cose che hai nomitato tu, delle quali non riusciresti a stare senza solo una è davvero indispensabile. La casa. Fin dai tempi antichi l'uomo cercava di costruirsi un riparo . Ma tutto il resto che ci circonda è davvero indispensabile? Perchè spesso la gente triste trova giovamento facendo spese superflue? Perchè quasi sempre quelli ricchi e famosi sono in mezzo a giri di droga, prostituzione e chissà cos'altro?
    Perchè la natura dell'uomo è incline a non accontentarsi mai. L'uomo moderno soprattutto è pedissequamente alla ricerca di un qualcosa che non sa nemmeno lui cosa. Chi ha poco come noi pensa che con un centinaio di milioni di euro farebbe la bella vita. Ma chi ce li ha i milioni di euro pensa che se avesse i miliardi farebbe la bella vita. E se poi guardi quelli con i miliardi... soprattutto se non se li sono sudati... sono fuori di testa o in mezzo a giri strani.
    Insomma credo che la signora si sia trovata la propria strada per la felicità. Non è certo una ricetta universale, ma qualche insegnamento puo' darcelo. l'importante è coglierlo.


  2. Sam Says:

    "schiavi" del capitalismo??? ragazzi....IO AMO il capitalismo!!! non confondiamo coloro che si fanno influenzare con quelli cui invece PIACE il superfluo...una volta non avevo cellulare ne internet e vivevo benissimo. ora non ci penso neppure a rinunciare a nessuno dei due...e nn si tratta di bisogno indotto, ma di semplice comodità! una volta consultavo enciclopedie, periodici, pagine bianche, guardavo il meteo e la guida tv etc...ora trovo tutto online e trovo che sia una comodità incredibile! questo vale anche per moltissime altre cose...può certo essere che alcuni stessero meglio una volta...questo però nn vale per me. tanto di cappello alla signora di cui ha parlato Silvia ma credo sia una questione di carattere...scelte come la sua non possono certo andare bene per tutti...


  3. yanopin Says:

    Ne avevo già parlato tempo fa del capitalismo, e non posso dare torto a nessuno dei tre. E' vero che da quando abbiamo di più non siamo mai del tutto soddisfatti, chissà poi il perchè di questa ricerca del avere sempre di più. Ma devo dare assolutamente ragione anche a Sam, io che sono uno sfegatato del Hi-tech non riuscirei mai più a farne a meno. Il superfluo è necessario a chi lo ha già provato, quanti dicono spesso: "se non ci fosse non ne sentirei la necessità, ma ora che ce l'ho non potrei farne a meno!!". Questo vale per cellulari, lavatrici, lavastoviglie, phon, navigatori satellitari, computer....potrei andare avanti un'eternità.
    Però posso dire che su una cosa ha ragione la Signora, senza soldi hai più libertà, non ti tocca lavorare per comprarti il superfluo, tipo drogati come me e la Sam. :)


  4. Alberto Says:

    Per me hanno ragione tutti. Qulli che dicono che la tecnologia moderna non da la felicità, perchè sarebbe stupido sostenere il contrario. Quelli che dicono che non potrebbero rinunciare alla tecnologia moderna perchè effettivamente le comodità una volta che le si hanno è difficile rinunciarvi. Evviva! Tutti contenti!


  5. Anonimo Says:

    Cari tutti..schiavi del capitalismo forse sì, ma perchè non cercare almeno di farsi furbi? Io personalmente più che altro mi ritengo una schiava della moda e se proprio ad avere ogni anno un nuovo look non voglio rinunciare perchè non seguire l'esempio della psicoterapeuta dell'articolo? Io baratto i miei abiti, i miei accessori e le mie borsette con altri non forse delle ultime collezioni ma sicuramente belle e più uniche! Atelier del riciclo è il nome di questa associazione tutta milanese che organizza swap party! Spese superflue o no io credo che sia un buon modo oltre che per soddisfare i miei vizi anche per evitare di sprecare troppi soldi! fortemente consigliato a tutti!!!! Prossimo evento in concomitanza con la settimana della moda!
    Guardate da soli!
    www.atelierdelriciclo.it
    www.urbanswaparty.it