Unknown
Oggi voglio fare una piccola recensione (a modo mio) sul mio ultimo acquisto. Il telefonino Dual sim Ngm Enjoy. Da tempo sentivo parlare di questo marchio. Ma viste le esperienze di qualche mio amico con i telefonini dual sim cinesi... e anche se questo marchio nulla ha a che vedere con i cosidetti cinafonini... ho sempre diffidato. L'altro giorno però passando in un negozio l'ho visto in vetrina. E mi è piaciuto un sacco. Mi sono informato e visto il prezzo decisamente invitante ho deciso di correre il rischio.

Partiamo proprio dal prezzo. 129,90. Quindi di certo non mi aspetto di trovarmi per le mani uno smartphone tipo blackberry, nonostante gli somigli. E onestamente nemmeno è quello che cerco. Il telefono è solido e di bell'aspetto. Presente in due colori, io ho scelto il nero. Il retro è gommato, quindi piacevole al tatto e non ci si lasciano impronte. Il display è sufficientemente grande per poter far fronte a tutte le richieste comuni.
Insieme al telefono ti danno anche una scheda di memoria da 1 Gb, gli auricolari per ascoltare radio ed mp3, la custodia e il manuale di istruzioni.
I dettagli tecnici e le banalità le lascio a chi ha già fatto recensioni fatte bene come questa, dove potete capire le basi. Io volevo sottolineare alcuni aspetti che mi hanno colpito.

Innanzitutto l'ottima funzionalità. Le due sim funzionano bene ed in contemporanea. Se si è al telefono con una sim l'altra risulterà spenta per chi chiama. Appena si mette giù si verrà avvisati dalla rete che è stato fatto un tentativo di chiamata. La possibilità di avere due telefoni in uno secondo me già vale la spesa. Ma andiamo avanti.
Ieri sera ho configurato la mail. E al primo tentativo con molta facilità sono riuscito a scaricare le mail e ad inviarle. Ovviamente il tutto funziona bene con email di testo, non con mail complesse in html. Il telefono permette di scaricare solo le intestazioni e poi di aprire solo le mail che ci interessano.
Stessa cosa per quanto riguarda msn. Facile e veloce. Facebook devo ancora provare ma se tanto mi da tanto... credo non ci saranno problemi.

Altra cosa interessante che ho scoperto è la gestione dell'area privata, chiamata privé. In pratica un telefono nascosto all'interno del telefono. Tramite un codice di accesso da dare al telefono banalmente dalla tastiera (senza quindi che in nessun menù appaia nessun riferimento ad aree private) si accede ad una sorta di telefono parallelo, dove tutto ciò che si fa rimane criptato e nascosto. Dal manuale: "Tutto il registro chiamate, i numeri salvati in Rubrica, gli SMS, etc. prodotti dai contatti salvati nel privé, saranno archiviati nel privé stesso e non vi sarà traccia dei medesimi fuori di esso."
Nella rubrica ufficiale si può memorizzare un falso nome associato al nome vero presente nel privé, che apparirà se si riceve una chiamata. Nel registro chiamate del privé apparirà il nome vero, in quello normale apparirà il nome falso.
Io non so bene che farmene di tutta sta cosa, ma evidentemente in giro ci sono un sacco di amanti che hanno qualcosa da nascondere!!

Il telefono poi ha la possibilità di ascoltare e di programmare la registrazione di programmi radio. Cosa particolarmente interessante per chi come me è un radio-dipendente.

Insomma un telefono che per il prezzo che ha offre veramente molto. In ogni caso il telefono funziona molto bene, la batteria dura parecchio (io è da 3 giorni che lo uso intensamente e deve ancora calare di una sola tacca) e il menù è facile ed intuitivo.

Veniamo alle pecche. La prima che ho notato è che le rubriche delle due sim vengono visualizzate entrambe in contemporanea. Un po' fastidioso trovarsi tutti i nomi doppi. La soluzione è copiare i nomi sulla rubrica capiente del telefono che offre anche molte funzioni e spazio in più.
Il secondo aspetto negativo è che non è un telefono umts. Quindi tutto ciò che si fa lo si fa in gprs o wap. Il che non è esattamente veloce come sistema. Inoltre non supporta le sim della 3.

Per le mie esigenze è un telefono che decisamente soddisfacente. Finalmente girerò con un telefono solo, che ha un menù in italiano corretto e che supporta anche qualche funzione un po' più sfiziosa come mail o msn che in genere era prerogativa solo di telefoni molto costosi.
48 Responses
  1. Gianluca Says:

    ...e bravo il vecchio Omar che con questa recensione , ben fatta , ci invoglia tutti a compare questo telefonino ... dove lo si trova?

    Secondo te sono tante le persone che hanno una doppia vita? (nomi falsi eccc....)


  2. Unknown Says:

    Ciao! Guarda io l'ho visto sia all'auchan che al valecenter, nei negozi in galleria. Vai a fare un giro, ne hanno un sacco di modelli di dualsim.
    Secondo me le persone che hanno una doppia vita non sono tante... sono di più ancora!! :-)


  3. Anonimo Says:

    Ciao omar, senti volevo sapere le velocità di connessione ad internet sono buone del telefono ngm? grazie


  4. Anonimo Says:

    Ciao omar, senti volevo sapere le velocità di connessione ad internet sono buone del telefono ngm? grazie


  5. Grazie Omar per la tua recensione, ho appena comprato questo telefono e devo dire che sono molto soddisfatta. Devo ancora mettermi a sistemare le impostazioni per mail, facebook, skype etc (ed essendo piuttosto imbranata in queste cose credo che tribolerò non poco) ma leggere la tua recensione mi ha rincuorata.
    Grazie, ciao
    Barbara


  6. Unknown Says:

    Ciao! Per Anonimo: La velocità di connessione è buona, ma dipende dal gestore e dalla rete. Quindi non è che posso dirti molto. Certo su msn o per scaricare mail non ho avuto problemi. Navigare in internet non ho idea... Il problema semmai sono i costi di connessione. La vodafone fa pagare 3 euro a settimana per navigare quanto si vuole. Se è tanto o poco... ditelo voi. Se non si fa questo tipo di contratto si paga una fortuna però!
    Per TreTopini: Grazie, felice di essere stato utile! :-) Anche per te... occhio ai costi di connessione su rete wap/gprs. Informarsi presso il proprio gestore è d'obbligo! :-)


  7. Anonimo Says:

    ciao...anch'io l'ho preso da qualche giorno e condivido quello che dici...ma io skype non ce l'ho :( ...sai il perchè?
    inoltre inviando un nuovo messaggio non capisco perchè non posso selezionare il destinatario scegliendolo dalla rubrica ...


  8. @anonimo: anche io ho tardato un po' per capire come inserire un numero nel messaggio direttamente dalla rubrica: dopo aver dato l'ok con il tasto della sim 1 o 2 a seconda che tu voglia spedire con un numero o l'altro, quando il telefono ti chiede il numero premi il tastino con la casetta a sinistra, quello tra un tasto sim e l'altro!
    Spero di esserti stata utile!
    Inoltre...skype lo trovi nel menù dentro la sezione "chat".....

    Buona giornata, ciao
    Barbara TreTopini


  9. Anonimo Says:

    Ciao anch'io a fine agosto ho acquistato questo cellulare e mi trovo benissimo...solo che ho notato che sul mio non c'è skype...vado nella sezione chat ma mi ritrovo con Msn - Ebuddy - Opera mini e Yahoo...qualcuno sa dirmi perchè??? Grazie


  10. Unknown Says:

    Ciao! Io ho skype nel menu' principale... non so come mai voi o non lo avete o lo avete dentro un'altra sezione... Strano. Probabilmente ci sono diverse versioni di software. Ho cercato informazioni più precise, ma non ne ho trovate. A dire il vero sul sito ufficiale è "skype". <a href="http://www.ngm-mobile.com/caratteristiche_enjoy.html>sparita la voce</a>... Mumble mumble... problemi di concessioni o copyright forse?


  11. romina Says:

    ho da poco acquistato questo cellulare,utile e bello,ma non capisco come personalizzare i toni dei messaggi e delle suonerie,mi puoi aiutare?grazie


  12. Unknown Says:

    menu>profili personali> Clicca su opzioni>personalizza>impostazioni tono> scegli sim1 o sim2 .... poi da lì dovresti capire :-)


  13. romina Says:

    ciao scusa se approfitto,ma non riesco proprio a inserire dei toni messaggi personalizzati,vedo solo quelli del telefono. e per le suonerie riesco solo a memorizzanne 4. come faccio a importare le mie musiche per usarle?


  14. Unknown Says:

    devi andare su multimedia>Riproduci Audio> Clicchi su Elenco, vai sulla musica tua che ti interessa e clicchi su opzioni e trovi "aggiungi alle suonerie"...

    ovviamente devi aver messo prima le tue musiche dentro alla schedina di memoria!


  15. romina Says:
    Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

  16. Unknown Says:

    Ciao! Sai che non ci avevo mai fatto caso ai toni sms? Io uso il Tono4 e mi piace (è come il tono di Skype) ma onestamente non sono riuscito ad aggiungerne nemmeno io. Mi sa che è un limite del telefono... :-(


  17. romina Says:

    grazie per avermi ascoltata.sei stato gentile,peccato allora per i toni sms


  18. Anonimo Says:

    Ciao Omar.. ankio ho comprato qst cellulare da pochi giorni..il problema è ke nn riesce a leggere la micro sd e quindi nn riesco ad ascoltare la musica..sai cosa posso fare? poi dv si trova l'area privè?


  19. Unknown Says:

    Ciao! se non riesci a leggere la microSd non ho proprio idea di come aiutarti. Forse ti conviene andare dove l'hai comprato!
    Ma prima... LEggi bene il libretto di istruzioni, è molto chiaro e vi troverai anche le istruzioni per usare l'area prive'! (che per la cronaca si raggiunge semplicemente digitando *0000# sul telefono...)


  20. Anonimo Says:

    Grazie mille Omar mi sei stato d'aiuto..


  21. Anonimo Says:

    Ehi ciao, ho preso ieri questo cellulare e per poco che l'ho visto è davvero utile e ecarino. Solo che non capisco xkè qnd vado ad aprire facebook m dice all'inizio formato non supportato..sapete xkè? e msn c impiega tanto a caricarsi e poi non si apre...
    grazie ciao


  22. Unknown Says:

    LA prima volta è normale... Tranquillo! :-)


  23. Anonimo Says:

    Ok gentilissimo, grazie mille!


  24. Anonimo Says:

    Ciao
    gentilmente vorrei sapere se si puo' togliere l'opzione che visualizzi il mitt. di un sms ricevuto gia' dal display...grazie mille !!!


  25. Anonimo Says:

    Vorrei sapere perchè quanto scrivo un messaggio dalla cartella messaggi,quando invio numero di telefono, cerca,mi esce la scritta nessun numero registrato.Grazie


  26. Unknown Says:

    Ciao! Perchè per cercare un nome sulla rubrica devi schiacciare il tasto cerca (che è quello a sinistra e non quello centrale) :-) E' successo anche a me all'inizio. Basta cliccare il tasto giusto! :-)


  27. Anonimo Says:

    ciao! Sapete come memorizzare le parole nuove nel suggeritore quando si scrivono i messaggi? grazie mille


  28. Unknown Says:

    Ciao! Si aggiungono da sole, ogni volta che le scrivi...


  29. Anonimo Says:

    ciao Omar mi dovresti spiegare come selezionare più utenti nella rubrica per inviare un messaggio


  30. Anonimo Says:

    ciao scusa ma quante applicazioni ci sono nel menu???e' un telefono dove puoi fare tante cose??? grazie


  31. Anonimo Says:

    Perchè non si legge a chi ho inviato i messaggi sulla rubrica messaggi inviati?


  32. Unknown Says:

    Ciao! Per inviare sms a più persone quando arrivi alle opzioni di invio dopo aver creato il messaggio c'è la voce Invia multiplo o invia a gruppo... semplice no? Poi... si possono fare un sacco di cose si. L'ho scritto nel post. Ma teniamo presente per favore che è un telefono da 129 euro. non aspettatevi l'iphone. Sui messaggi inviati se quando invii fai invia e salva... poi te li trovi tutti.


  33. Unknown Says:

    Ripeto due concetti fondamentali:
    1- leggere quella cosa di carta stampata che vi danno insieme al telefono, si chiama "libretto di istruzioni".
    2- Rompere un po' le balle anche al commesso del negozio dove l'avete acquistato. E' un vostro diritto e un dovere di chi vende spiegare il prodotto che ha venduto, anche se si tratta di un centro commerciale.

    Provare per credere! :-)


  34. Anonimo Says:

    ciao! mi sa allora che il mio ha un problema nel software... le parole non si memorizzano neanche dopo averle scritte... :-(


  35. Erdiablo23 Says:

    Ciao, vorrei acquistarlo, ma prima...visto ke sei uno molto esperto, volevo chiederti se si possono memorizzare sul pc la rubrica, i messaggi, le foto..in pratica se si ha la possibilità di connettere il cellulare al pc, tipo Nokia Pc Suite e salvare quello che si ha sul telefonino nel pc.fammi sapere


  36. vincednzo Says:

    possiedo un cellulare ngm enjoy ma non riesco a configurare le mail e in piu x msn io ho .it finale ma il cel porta solo .com o altri come devo risolvere il problema grazie


  37. Unknown Says:

    Selezioni "altri" dal menu' a tendina e poi sul nome scrivi l'indirizzo completo. Dovrebbe funzionare, fammi sapere.
    Per le mail per me è stato molto semplice, vai sul menu' della mail, scegli "nuovo account" e segui i passaggi. Bisogna ovviamente conoscere i parametri pop3 ed smtp del tuo account di posta.
    Vi consiglio di vedere qui, dove ci sono manuali e driver per connettere il telefono al pc:
    http://www.ngm-mobile.com/download_enjoy.html


  38. Unknown Says:

    Scusate, a me dicono che MI SENTONO MALISSIMO, pieno di interferenze, mentre io gli altri li sento bene. Sono io incappata in un tarocco o succede anche a voi? in pratica si sente la tipica interferenza da telefonino sulle casse radio tipo...
    grazie


  39. Unknown Says:

    Hai beccato tu il telefono sfigato... ti conviene portarlo indietro dove l'hai comprato...


  40. Giuseppe Says:

    Ciao Omar,del telefono nulla da dire davvero comodo l'unica pecca è che con il blue&me della ALFA MITO non và proprio,negli aggiornamenti dell'alfa non esiste proprio,attendo con ansia tali aggiornamenti altrimenti l'ho comprato per nulla


  41. Unknown Says:

    Eh... purtroppo come puoi immaginare non ho idea di come funzioni nei vari modelli di auto. A dire il vero pensavo che il bluetooth funzionasse con tutto a prescindere, ma evidentemente non è così...


  42. Anonimo Says:

    Ciao a tutti, sapete come importare la rubrica da un'altro cellulare senza usare le sim che riducono terribilmente i dati? grazie mille, edo


  43. Anonimo Says:

    Un problema: la tastiera qwerty si rifiuta energicamente di funzionare in maniera semplice (ergo: NON suggerire ma fare ciò che richiesto.
    In particolare il tasto shift per fare minuscole/Maiuscole o segni di interpunzione è morto.
    E' il telefono guasto oppure è una scelta progettuale?
    Grazie in anticipo


  44. ILSIMO Says:

    Scusate se arrivo in ritardo, ma voglio innanzitutto ringraziare Omar dei contenuti e del post in questione e poi volevo chiederti come potrei fare con NGM Enjoy a memorizzare un anniversario ricorrente quindi che non mi appaia solo per l' anno in questione ma si memorizzi automaticamente negli anni successivi.

    Grazie
    Simone


  45. Unknown Says:

    Certo che si può.... Ma non mi ricordo come, visto che ormai ho cambiato telefono. Mi spiace.


  46. Unknown Says:

    Eugen am si eu o intrebare acest telfon ENJOY -NGM suporta ,are 3G ? si alte coduri secrete pentru el stie cineva ?


  47. Anonimo Says:

    Ciao omar felice di conoscerti io ho appena comprato l'ngm enjoy alla mediaword l'ho pagato 49 euro e 99 pero appena sono arrivato a casa gli ho messo la sim e non si accedende l'ho anche messo in carica ma niente il tasto di accensione e quello rosso???


  48. Unknown Says:

    Acquistato da Uni Euro a 24,99 € ma devo dire che come telefono non vale proprio una sega! Serve solo per fare e ricevere chiamate e SMS, il resto non ce la fa.